eSerie D

Dal Livorno al Siracusa: la prossima eSerie D si preannuncia scoppiettante e con tante squadre blasonate ai nastri di partenza. Saranno 50, intanto, le società coinvolte nel progetto esports di Lnd. 

La Lega Nazionale Dilettanti, per la prossima stagione di eSerie D, ha completato l’organico per la prima competizione stagionale che prenderà il via a inizio dicembre. Si è concluso, infatti, con successo il periodo dedicato alle iscrizioni per prendere parte alla quinta edizione della eSerieD. Quest’anno, il campionato si distingue per un numero record di adesioni, con ben 50 squadre pronte a sfidarsi in un’avvincente “maratona” 11 contro 11 su EA Sports FC 24, il successore di Fifa.

Numeri in crescita

Dal suo esordio in piena pandemia di Covid-19, il campionato ha visto una crescita costante: partendo da 40 squadre nella prima parte del 2020, passando a 32 nella 2020/2021 e raggiungendo quota 42 nelle due stagioni successive (2021/2022 e 2022/2023). Oggi la eSerieD è ora pronta a inaugurare la sua stagione più ambiziosa con 50 squadre ai nastri di partenza. Una dimostrazione tangibile di come il calcio virtuale stia guadagnando sempre più terreno nel panorama anche dilettantistico nazionale.

Le modalità della eSerie D

Le squadre iscritte al campionato digitale eSerieD, come sempre, rappresentano ufficialmente diverse società calcistiche della Serie D italiana e includono anche quelle promosse dai campionati regionali (eSerieE). La stagione seguirà il formato classico con gare di andata e ritorno, secondo lo specifico regolamento sottoscritto all’atto dell’adesione. La composizione dei gironi e il calendario degli incontri verranno annunciati a breve.

Le dichiarazioni

Santino Lo Presti, presidente della commissione LND Esports, ha espresso grande soddisfazione per il numero di squadre iscritte per questa quinta edizione: “La quota di partecipanti raggiunta – le sue parole – rappresenta un importante segnale di crescita e coinvolgimento, anche nel mondo dell’esports da parte delle nostre società. È proprio a loro che rivolgo il mio primo grazie per il continuo supporto e l’apprezzamento nei confronti di un progetto innovativo che vuole ampliare, sempre di più, la capacità attrattiva dei club e la loro forza di coinvolgere ogni categoria di persone per veicolarne valori e identità. L’altro grazie non posso che rivolgerlo al presidente della LND Giancarlo Abete, la cui lungimiranza ha permesso al calcio virtuale 11 contro 11 del calcio dilettantistico di fiorire sotto la nostra egida”.

La eSerie D promuove lo sport di squadra

Una caratteristica fondamentale dell’attività promossa dalla LND Esport è la scelta di giocare in modalità Pro Club 11 contro 11 con team che rappresentano club della grande famiglia del calcio dilettantistico italiano. Questa modalità non solo esalta il gioco di squadra ma promuove anche valori come l’inclusione e l’identità delle Società di appartenenza. Il format si conferma un’esperienza unica per i giocatori, che possono vivere il calcio in una dimensione collettiva e coinvolgente.

Le squadre coinvolte

Le squadre pronte a calcare i campi virtuali della eSerieD 2023/2024 sono un elenco impressionante che va da Genova a Siracusa, passando per realtà calcistiche di spicco come il Savoia 1908, il Matera o il Livorno 1915. Questa vasta partecipazione testimonia la vitalità e l’attrattiva che il calcio virtuale sta guadagnando nel panorama e-sportivo italiano.

Le protagoniste della eSerieD 2023/2024

Priaruggia, Villa Valle, Leòn, Mori Santo Stefano, Matese, Desenzano, Breno, Santa Maria Cilento, Follonica Gavorrano, Vesta, Flaminia Civita Castellana, Paganese Calcio 1926, Angri 1927, Romulea, Trastevere, Roma City, Torrino, L’Aquila Calcio 1927, Athletic Club Palermo, Brusaporto, Meta Catania, Vibonese, Livorno 1915, Poggibonsi, Caronnese, Asti, Fasano, Crema 1908, Ladispoli, Lavorate Calcio, Manfredonia, Chieri, Cavese 1919, Savoia 1908, Città Di Sant’Agata, Città di Teramo, Union Rimini, Real Monterotondo scalo, Vigna Pia, Promo Sport, Virtus Junior Stabia, Real Contesse, Winner Boys, Real Salabaganza, Superba Genova CF Academy L’Aquila Aranova, Castellanzese e Siracusa Calcio.