esports

Lo storico torneo tedesco sta per tornare con la sua cinquantesima stagione: scopriamo la sua storia.

La 50a stagione dello storico campionato nazionale tedesco, ESL Meisterschaft, è iniziata. Fino all’11 giugno 2023, i migliori giocatori e squadre di Germania, Austria e Svizzera si affronteranno testa a testa nella speranza di vincere il titolo di campioni del mondo tedesco. ESL e Freaks 4U Gaming, ospiteranno le competizioni di Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO), Warcraft III (WC3 ) e Teamfight Tactics (TFT).

Lanciato nel 2002, l’ESL Meisterschaft è il campionato di esports più longevo d’Europa. Nonostante Counter-Strike sia sempre stato parte integrante dell’ESL Meisterschaft, nel corso degli anni sono stati aggiunti altri giochi.

ESL Meisterschaft: scopriamo il torneo esports più "anziano"

“ESL Meisterschaft è parte integrante della comunità degli eSport da oltre due decenni. La ricca storia del campionato, dei momenti memorabili, dei campioni e delle storie entusiasmanti è unica negli eSport”, ha dichiarato Michael Haenisch, CEO di Freaks 4U Gaming. “Il campionato ha gettato le basi per gli eSport tedeschi e internazionali così come li conosciamo oggi. Sono entusiasta che Freaks, in qualità di operatore ufficiale della lega e attore chiave che ha contribuito a plasmare gli eSport nella regione insieme a ESL, possa continuare a scrivere una storia entusiasmante insieme a EFG”.

“ESL Meisterschaft, allora si chiamava ESL Pro Series, è stato il primo elemento costitutivo professionale, e il più importante del suo tempo, a stabilire gli eSport in Germania”, ricorda Ralf Reichert, presidente esecutivo di ESL Faceit Group. “È stato il primo campionato che ha creato momenti davvero magici per giocatori e tifosi. La missione di ESL, “Da zero a eroe (from zero to hero)”, secondo cui chiunque può raggiungere la vetta, ha avuto origine da questo campionato. Siamo lieti di avere Freaks 4U Gaming a bordo mentre continuano a plasmare il futuro del campionato.

Le partnership di lunga data dimostrano anche che ESL Meisterschaft ha ancora un grande significato con grandi nomi come Intel, BenQ, McDonald’s e Deutsche Post a fare da main sponsor.

La 50a stagione di ESL Meisterschaft prevede tre competizioni:

CS:GO
12 squadre
Montepremi totale di 50mila euro
La data e il luogo delle finali saranno rivelati nelle prossime settimane. La squadra vincitrice si qualifica per la fase di qualificazione all’IEM Colonia 2023.

Warcraft
12 giocatori
Montepremi totale 11.750 €
La data e il luogo delle finali saranno rivelati nelle prossime settimane.

Teamfight Tactics
16 giocatori
Montepremi totale 12.500 €
I primi 7 giocatori di TFT ricevono un invito alla Golden Spatula Cup, dove dovranno affrontare i migliori giocatori di altri paesi.

La cinquantesima stagione completa di ESL Meisterschaft in CS:GO sarà trasmessa in streaming live sul canale Twitch di 99Damage, a partire dal 6 marzo 2023, alle 18:30 CET. I tornei di WC3 e TFT saranno trasmessi in streaming rispettivamente sui canali Twitch di Back2Warcraft e SummonerstInnLive.