Etalbasket

Calendario fitto per gli appassionati della palla a spicchi: oggi spazio alla seconda tappa del Fip eBasket Tour, mentre domani in campo l’Etalbasket.

Inizia una settimana impegnativa per l’eBasket italiano. A partire da stasera, infatti, parte la seconda tappa del Fip eBasket tour che si concluderà domenica 29 ottobre. Domani, invece, l’Etalbasket sarà protagonista nella terza giornata di eFIBA Session II che la vede impegnata nelle qualificazioni europee.

Seconda tappa dell’eBasket Tour

Il titolo scelto per tutte le competizioni di basket virtuale è Nba 2K24, mentre non c’è nessuna distinzione per le console: sia i player di PlayStation 5 che quelli di Xbox Series possono partecipare in un unico ambiente. Nel primo turno c’è stato il successo di Andrea “JustFala” Falasca nella competizione 1v1. Nel 3v3 e nel 5v5, invece, la gloria è toccata rispettivamente a Spartans 2K e Qm Nation. Alla seconda tappa, intanto, saranno 71 i giocatori in gara divisi tra le varie competizioni. Le finali saranno trasmesse sul canale Twitch della Federazione Italiana Pallacanestro dalle 21:00 di domenica 29 ottobre.

Etalbasket missione qualificazione

L’eBasket Tour, però, non è l’unico appuntamento della settimana. Perché in casa Etalbasket c’è il forte richiamo della eFiba Season 2. Gli Azzurri, che al momento occupano il settimo posto nel ranking, scenderanno sul parquet virtuale martedì 24 ottobre per la terza game week. Tutte le partite verranno trasmesse sempre sul canale Twitch ufficiale della Fip a partire dalle 18:20 con il commento di Simone Trimarchi, Fabrizio Antinori e Giovanni Musig.

Le prossime tappe dell’Etalbasket

Ma come funziona l’eFiba Season 2? Le squadre ai nastri di partenza a livello globale sono 61, con ben 26 nazionali europee. Gli Azzurri hanno superato la prima fase. Ora, però, bisognerà alzare ulteriormente l’asticella. Perché nella fase a gironi che comincerà domani, solo le prime cinque squadre staccheranno il pass per le Finals continentali del 9 novembre che anticiperanno il Mondiale in programma dal 25 al 26 novembre in Lan al DreamHack Winter di Jonkoping. Le altre dovranno necessariamente contendersi l’ultimo posto in una competizione con tabellone tennistico che premierà solo la vincente. Italia inserita nel girone B con Grecia, Spagna, Portogallo, Germania e Croazia.

Il calendario della terza giornata

18:20 Italia-Portogallo

18:50 Croazia-Italia

19:30 Grecia-Italia

20:20 Italia-Spagna

21:00 Italia-Germania

Il roster: Ilyass Kamal (IlySZN 2000), Filippo Speziali (xpipotato 2002), Leonardo Mancini (Lijeez 2001), Tommaso Riovanto (PushingT 1999), Andrea Falasca (JustFala_2k 1999). Riserva: Gabriele Pezzoni (TrustInPezzo 1997)