L’Etna Comics torna al centro fieristico delle Ciminiere di Catania per quattro giorni dedicati al fumetto, al gaming e alla cultura pop.

Alle 10:00 di mattina dell’1 giugno, puntualissimo, il direttore Antonio Mannino e il vicedirettore Gianluca Impegnoso, insieme a numerosi altri ospiti istituzionali, hanno tagliato il nastro che inaugura l’undicesima edizione dell’Etna Comics. Festival di riferimento per la Sicilia, ancora una volta l’Etna Comics torna centro fieristico delle Ciminiere di Catania per quattro giorni, dall’1 al 4 giugno, dedicati agli appassionati di fumetto, cinema, serie tv, gaming, cosplay e tutto ciò che concerne il mondo della cultura pop.

Romita Jr subito presente

Il primo giorno (qui il programma completo) parte subito col botto con la presenza del fumettista Romita Jr. Il disegnatore Marvel ha l’appuntamento fissato per le ore 16:00 con “The Marvel art of Romita Jr”. Autore di Spiderman, Iron Man, ha anche co-contribuito a creare il personaggio hobgoblin. È di certo uno dei fumettisti americani più apprezzati al mondo. Alle 18:00 è il turno di Kelley Jones con “Nero gotico: l’arte visionaria di Kelly Jones”, mentre alle 17:00 toccherà a Milo Manara, maestro del fumetto erotico, incontrare i propri fan con la presenza di Ornella Muti.

Il fumetto è ovviamente protagonista dell’Etna Comics. Sarà presente Vincenzo Mollica, più volte paperizzato nei fumetti italiani di Paperopoli, insieme a Giorgio Cavazzano, autore proprio dei disegni di Vincenzo Paperica. Sarà inoltre l’occasione per osservare le tavole delle storia con Paperino, Paperoga e lo stesso Paperica che vanno a caccia di Vip. Questa sarà presente nell’area Mostre. Tra i super ospiti della prima giornata anche il noto rapper Caparezza insieme a Simone Bianchi, fumettista e autore della variant cover dell’album musicale Exuvia. 

La tradizione con League of Legends

Oltre i numerosi stand e attività legati al gaming e ai videogiochi, torna ancora una volta il tradizionale torneo amatoriale di League of Legends organizzato da Cs Italia, dedicato agli amanti del Moba targato Riot Games. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi e ormai punto fisso della rassegna, almeno a livello esports.

Per quattro giorni il cinema/auditorium presente all’interno del complesso fieristico si trasforma in una vera e propria arena esports con gli ultimi due giorni, sabato 3 e domenica 4, dedicati interamente al torneo di League of Legends che attira ogni anno i migliori giocatori dell’isola a Catania. Da questa competizione sono infatti passati numerosi giocatori oggi professionisti, tra cui Gabbo, oggi giocatore per i Cyberground, ed Efias, oggi al Barca Esports.