A poco più di due mesi dalla nascita della Federazione Italiana Discipline Elettroniche, unione delle due realtà più rappresentative degli esports sul territorio italiano, ovvero GEC – Giochi Elettronici e ITeSPA – Italian Esports Association (ricordando che, a dispetto del nome, non è una Federazione sportiva ufficialmente riconosciuta), arrivano finalmente i primi dettagli sulle figure che comporrano, e soprattutto guideranno, la nuova entità nell’agognato e già dichiarato processo di riconoscimento del CONI del gaming competitivo come disciplina associata in un primo momento e come, in un prossimo futuro, federazione nazionale vera e propria. Cessano, prima di tutto, di esistere le due diverse entità che confluiscono interamente in FIDE, trasformandola da semplice confederazione a unica entità giuridica. Le due realtà portano con sé in dote i riconoscimenti internazionali avuti da IeSF, Esports Europe e MESC (Mediterranean Electronic Sport Confederation), creando così a livello italiano un unico rappresentante di tale organizzazioni extra-nazionali. 

Come poi si evince dal sito la FIDE ha operato anche una profonda ristrutturazione del proprio organigramma, dal presidente all’intero consiglio federale, con l’innesto di nuove e importanti figure. Paolo Blasi, ex-presidente di ITeSPA e proclamato presidente di FIDE alla sua fondazione, ha compiuto un passo indietro rimanendo ugualmente all’interno della gestione come Segretario Generale. Il ruolo di presidente e di guida d’indirizzo di FIDE è quindi stato assegnato a Igor Lanzoni, figura di spicco e di riferimento del mondo dello sport internazionale per l’Italia: Vicepresidente della IJJF (International Ju Jitsu Federation – federazione full member del GAISF e di AIMS), International Strategic Manager e board member della WDA (World Dodgeball Association – Observer del GAISF), membro della vicepresidenza AIMS, CEO Sport Academy Europe, Vicepresidente ISNO ed ISO, membro GAAPSF e-sports Committee per l’Italia, membro World Sport University, HEPA Expert Group, membro Panathlon International e Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Stella al merito del CONI, World Health Organization Europe Focal Point,  partecipazione a vari giochi olimpici e Multi Sport Games in diverse posizioni quali Atleta, Staff Member, Coach, rappresentante di federazione internazionale. Un nome che vanta innumerevoli attestati di fiducia e che risulta essere più che spendibile anche nel mondo degli esports nel percorso di avvicinamento al CONI. 

Lanzoni potrà contare su Giulio Cecinelli come vicepresidente, forte della sua esperienza come International Relations Manager per ITeSPA, mentre la carica di direttore generale è affidata a Marco Tomasini, già presidente e fondatore di Federswiss, federazione svizzera, con sede a Grono, “riconosciuta a livello mondiale per lo sviluppo di varie discipline sportive e, soprattutto, per lo sviluppo e la gestione dei ragazzi ed atleti affetti da disabilità intellettiva relazione, autismo e sindrome di Down”. Di seguito gli altri componenti del consiglio federale:

  • Jacopo Ierussi (delega ai rapporti con Esport Europe, responsabile affari legali)
  • Clemente Rovere (delegato all’ufficio tesseramenti ed affiliazione)
  • Giorgio Pica (delegato ai rapporti con ASI)
  • Alessandro Orgiu (delegato alla gestione dei rapporti con i publisher)
  • Andrea Santi (delegato al Marketing e Gestione eventi)
  • Diego Maulu