eSerie A fIFA 23

A Lecce tutto pronto per le Final Eight della competizione di Fifa 23. Scelto uno scenario suggestivo: il Teatro Apollo.

È tutto pronto per le Final Eight della eSerie A Tim che quest’anno si apprestano a vivere una grande novità. L’evento che decreterà la vincitrice dello Scudetto, infatti, andrà in scena in una cornice nuova e suggestiva rispetto alle ultime edizioni, ovvero il Teatro Apollo di Lecce. Realizzato in stile neoclassico all’inizio del Novecento, il teatro è perfettamente incastonato nel centro storico della città salentina, a pochi passi dal Castello Carlo V e dalla splendida basilica barocca di Santa Croce. Una cornice importante, dunque, per un evento importante che sarà in grado di ospitare oltre 700 persone.

Le squadre in lotta per la eSerie A di Fifa 23

Il palcoscenico vedrà sfidarsi gli 8 migliori Team della stagione del torneo virtuale organizzato da Lega Serie A (in collaborazione con Pg Esports e Infront) per conquistare il titolo di Campioni d’Italia. Da una parte le vincenti del Winner Bracket: Hellas Verona, Juventus, Monza e Lecce. Dall’altra, invece, quelle del Loser Bracket: Sampdoria, Salernitana, Spezia e Bologna. Saranno loro a contendersi il terzo scudetto virtuale.

Hellas Verona in semifinale, Lecce al Loser Bracket

Al Teatro Apollo di Lecce sono proprio i giallorossi padroni di casa a stappare il Winner Bracket della eSerie A contro l’Hellas Verona. Da una parte Francesco “Obrun” Tagliafierro per la compagine salentina, dall’altra Karim “Karimisbak” Rmaiti nel remake della finale della scorsa edizione vinta da Obrun con la maglia del Torino.

Partenza bruciante per l’Hellas, che sblocca il risultato nei primi minuti di gioco. Il Lecce fatica a trovare il bandolo della matassa. Ne approfittano gli scaligeri, che alla mezz’ora raddoppiano e chiudono 2-0 la prima frazione. In avvio di ripresa, Obrun accorcia le distanze portandosi sul 2-1, ma non basta per rimettere in piedi la partita. Perché il Verona, a pochi minuti dalla fine, cala il tris. È l’Hellas di Karimisbak, dunque, ad aggiudicarsi il primo round: 3-1 il finale.

Nel match di ritorno è Obrun a scattare meglio dai blocchi. Il player del Lecce inizialmente non riesce a concretizzare le occasioni create, ma agli sgoccioli del primo tempo massimizza gli sforzi e trova la via del gol per l’1-0. L’Hellas non sta a guardare e prima pareggia i conti a secondo tempo inoltrato, poi sorpassa definitivamente i giallorossi: 2-1 il finale. Verona che stacca il pass per il turno successivo, Lecce nel Loser Bracket.

Hellas Verona-Lecce 5-2 (3-1; 2-1)

Juventus avanti di rigore, Monza giù al Loser

Nel secondo match del Winner Bracket spazio a Juventus Dsyre contro Monza. Da una parte il vincitore della prima eSerie A Tim, ovvero Daniele “Danipitbull” Pinto. Dall’altra, invece, Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti che si è aggiudicato la eSuper Cup di inizio stagione.

Gara bloccata in avvio. I brianzoli vengono fuori alla distanza e passano in vantaggio al 20′. La Juventus non molla la presa e riporta in equilibrio il risultato a ridosso della fine del primo tempo. Nella ripresa, i ritmi sono tutt’altro che balneari. Occasioni e capovolgimenti di fronte sia da una parte che dall’altra. L’1-1, però, resiste fino al triplice fischio finale.

Nel match di ritorno, invece, è ancora il Monza a sbloccare subito il risultato. Danipitbull resta glaciale e alla mezz’ora trova il pareggio. La gioia del gol, tuttavia, dura pochi minuti: Er_Caccia, infatti, mette subito la freccia a sinistra per il nuovo sorpasso. La pazienza della Juventus viene premiata nel corso della ripresa: prima la rete del pareggio al 66’, poi quella del sorpasso per il 3-2. Gioco, partita e incontro? Macché. Il Monza risale la china e a ridosso del recupero Er_Caccia firma il 3-3. Si va ai supplementari. L’equilibrio resiste anche nei 30’ aggiuntivi, ma ai calci di rigore è la Juventus a spuntarla (4-3).

Juventus-Monza 8-7 (1-1; 3-3; 4-3 d.c.r)

Sampdoria prima eliminata

Sampdoria e Salernitana inaugurano il Loser Bracket. Da una parte Richard Renato “RRich19” Romeo, mentre dall’altra Andrea “Montaxer” Montanini.

Avvio elettrico, ma è la Salernitana a passare in vantaggio nelle prime battute della gara. Le due squadre per tutta la prima frazione abbassano i giri del motore, con i granata che si limitano a gestire l’1-0. Nella ripresa, Montaxer domina in lungo e in largo: 3-0 il finale. Primo round alla compagine campana.

La Sampdoria nel secondo match passa 1-0, ma non riesce a rovesciare il vaso di Pandora. Salernitana al turno successivo del Loser Bracket, dove ci sarà il Lecce. Blucerchiati, invece, fuori definitivamente dalla eSerie A Tim di Fifa 23.

Salernitana-Sampdoria 3-1 (3-0; 0-1)

Bologna avanti all’ultimo respiro: Spezia beffato

Bologna e Spezia sono state le sorprese della eSerie A. Entrambe le squadre hanno faticato nella regular season, ma sia Mattia “Lonewolf” Guarracino che Simone “Gl17ch_Carmelo” Maiolino hanno dimostrato di essere avversari temibili nelle fasi ad eliminazione diretta.

Pronti, via e Bologna subito in vantaggio con Lonewolf che spezza l’equilibrio nei primi minuti della contesa. Tanto basta ai rossoblù per chiudere avanti la prima frazione. I ritmi si mantengono bassi per tutta la seconda frazione, ma lo Spezia trova comunque il gol del pareggio che resiste fino al triplice fischio finale del primo incrocio.

Simone “Gl17ch_Carmelo” Maiolino, che dopo aver preso le misure al suo avversario, chiude avanti i primi 45 di gioco. Lonewolf non perde la bussola e nella ripresa firma prima la rete del pareggio e successivamente quella del sorpasso. Lo Spezia con le residue energie nervose a ridosso del recupero riporta il risultato in equilibrio e trascina la gara ai supplementari (2-2). La pressione si fa sentire ed è una ripartenza fulminea del Bologna a giocare un brutto scherzo allo Spezia. Al 120’, infatti, Lonewolf trova la via del gol che vale il secondo turno del Loser Bracket contro il Monza.

Bologna-Spezia 4-3 (1-1; 3-2)

Lecce eliminato dalla eSerie A di Fifa 23, poker Salernitana

Lecce e Salernitana inaugurano il secondo turno del Loser Bracket. Padroni di casa reduci dalla sconfitta contro l’Hellas Verona, mentre i granata hanno regolato senza particolari problemi la Sampdoria nel primo turno del Loser Bracket.

La tensione si fa sentire e i primi minuti scivolano via senza particolari sussulti, ma al 37’ della prima frazione è Andrea “Montaxer” Montanini a firmare la rete del vantaggio per la Salernitana. Vantaggio che resiste fino al termine della gara, con i campani che nella ripresa trovano anche il 2-0.

Nel secondo match l’inerzia non cambia e al triplice fischio finale il risultato è in fotocopia (2-0). Il campione in carica Francesco “Obrun” Tagliafierro è costretto ad abdicare e il Lecce abbandona la eSerie A Tim.

Salernitana-Lecce 4-0 (2-0; 2-0)

Niente lieto fine per il Bologna

Nell’ultima gara del Loser Bracket spazio a Monza e Bologna. Sono proprio i brianzoli con Raffaele “Er_Caccia” Cacciapuoti a mettere in discesa la gara con un gol nei primi minuti. Il raddoppio arriva ad inizio ripresa, ma Mattia “Lonewolf” Guarracino accorcia le distanze. Il Monza si riporta a distanza di sicurezza (3-1). Il Bologna ci crede e resta aggrappato alla partita grazie ad una rete nei minuti finali che fissa il risultato sul 3-2.

Lonewolf si dimostra avversario ostico e nel secondo match passa subito in vantaggio. Er_Caccia, tuttavia, pareggia i conti ad inizio ripresa e tiene a distanza di sicurezza il Bologna: finisce 1-1.

Sarano, intanto, quattro le squadre che si contenderanno lo Scudetto virtuale della eSerie A: Hellas Verona, Juventus, Salernitana e Monza. Appuntamento a domani sempre dal Teatro Apollo di Lecce per l’atto conclusivo della stagione.

Monza-Bologna 4-3 (3-2; 1-1)