Fifa

Ancora speculazioni sul nuovo Fifa, videogioco di simulazione calcistica destinato a uscire conTake Two.

Il divorzio tra Fifa ed Electronic Arts ha avuto un grande impatto sul mondo dei videogiochi. Il lancio di EA Sports FC 24, nuova incarnazione della sua serie sportiva che ha visto la luce a partire da settembre 2023, ha fatto capire alla concorrenza chi sarà il colosso da abbattere nei prossimi anni. La Fifa, però, ha deciso di non gettare la spugna ed è già a lavoro per avere un videogioco calcistico in grado di combattere il dominio di Electronic Arts.

Take Two in vantaggio per il nuovo Fifa?

C’è grande curiosità, dunque, su chi raccoglierà il testimone da EA. Le voci più accreditate parlano di un accordo con Take-Two, che dopo i videogame incentrati su tennis, basket, golf e wrestling avrebbe tutte le carte in regola per dar vita a una simulazione calcistica di rilievo. Difficile, se non impossibile, che Konami possa decidere di abbandonare la saga eFootball per saltare dall’altra parte della barricata. Il publisher nipponico, infatti, ha investito un gran numero di risorse nel rebranding di Pro Evolution Soccer in ogni sua sfaccettatura, esports compreso. Poco speranze, invece, per Ufl e gli altri free to play calcistici che si preparano ad uscire nei prossimi anni. L’impressione è che Fifa voglia affidarsi ad un sistema già collaudato e con una macchina organizzativa ben avviata.

Strada in salita

La Fifa, intanto, che governa lo sport del calcio potrebbe avere già pronta la strategia per contrastare Electronic Arts. Non ci sono certezze all’orizzonte, ma i social negli ultimi giorni si sono scatenati. L’hashtag #Fifa2KFC era diventato virale su X recentemente. Ad alimentare le voci, un altro post sui social dal rivenditore Mohplay Inc, che sul suo account Twitter ha confermato una partnership in essere tra le parti. Nel 2023, Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha lasciato intendere in un’intervista che ci sarebbe stato un nuovo gioco in arrivo a partire dal 2025. Tuttavia, le ultime indiscrezioni indicano che il nuovo gioco FIFA, sviluppato in collaborazione con 2K, sarà lanciato nel 2026, in coincidenza con i Mondiali che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti.