I G2 Esports sarebbero intenzionati a cambiare due giocatori: ma chi potrebbe arrivare al posto loro?

Un anno fa i G2 Esports rivoluzionarono il proprio team di League of Legends al termine di un anno ben al di sotto delle aspettative che li vide non solo fuori dalla lotta per il titolo europeo sia nello Spring che nel Summer ma persino dal mondiale 2021. Quest’anno sono riusciti a tornare protagonisti, vincendo lo split in primavera e arrivando in finale in estate, ma sono riusciti soprattutto a qualificarsi ai Worlds 2022 ripartendo da due fondamenta: il jungler Jankos e il midlaner Caps. Uno dei due però potrebbe non rimanere per la stagione 2023.

Addio a Jankos e Flakked

Secondo il rumor raccontato da una fonte affidabile come Brieuc Seeger, conosciuto su Twitter come Lec Wooloo, i G2 Esports avrebbero deciso di cambiare due giocatori per la prossima stagione competitiva: il botlaner Flakked, arrivato appena un anno fa, e il jungler polacco Jankos precedentemente menzionato. Flakked paga probabilmente la mancata crescita nel corso dell’anno: ha dimostrato di essere un buon giocatore ma di non sapersi adattare rapidamente ai cambi di meta, né di riuscire a distaccarsi troppo dai suoi comfort pick sulla Landa. Jankos ha invece confermato come, nonostante sia uno dei migliori jungler europei, a livello internazionale il livello sia ormai elevato: per lui hanno parlato le prestazioni, sempre indietro rispetto agli altri giocatori asiatici.

Chi per il post?

Fuori dai mondiali, adesso la vera domanda è: chi al loro posto? Potrebbero decidere di puntare su un nuovo volto, su un rookie, e continuare la rigenerazione del team iniziata un anno fa, ripartendo ancora una volta da Caps e dalle conferme del support Targamas e del toplaner Brokenblade. Se volessero seguire le orme dei Rogue potrebbero puntare all’arrivo di un import coreano: visto come è andata con Malrang ai Rogue, potrebbe essere davvero determinante. 

La soluzione “locale”

A livello di giocatori europei il nome forse più semplice è quello di Markoon, in scadenza con gli Excel, forse uno dei pochi che ha le potenzialità per prendere il posto di Jankos. Anche per un motivo ben preciso: è in scadenza di contratto con gli Excel e potrebbe arrivare gratuitamente. L’altra alternativa gratuita sarebbe Shlatan, in scadenza in questo 2022 e in ogni caso lasciato libero sia dai Misifts sia dalla nuova proprietà degli Heretics. C’è anche chi ipotizza Elyoya ma in questo caso, nonostante sarebbe un’ottima scelta, è più un sogno proibito: volto del team, unico spagnolo di un’organizzazione spagnola e insignito di fatto della fascia di capitano, è difficile che possa lasciare i Mad Lions. 

Tante soluzioni per la botlane

Più ampio, decisamente, il discorso per la botlane. Alcuni sognano Jackspektra ma ha già rinnovato con gli Heretics con cui giocherà in LEC nel 2023; si potrebbe pensare a Rekkles, al grande ritorno, eventualità che non è possibile escludere a priori ma che rimane remota. Poi abbiamo Carrzy, giocatore che non dovrebbe rimanere nei Vitality e il cui interesse da parte dei G2 Esports era stato mostrato già un anno fa. A queste potrebbe aggiungersi anche Neon, botlaner che nel 2022 ha giocato con i Misfits sorprendendo molti: vista la conferma di Jackspektra, Neon potrebbe essere libero di trovarsi una propria squadra. La possibilità più affascinante è tuttavia la strada che porta ad Hans Sama. Il francese aveva ricevuto un’offerta dai Karmine Corp ma probabilmente subordinata all’ingresso in LEC. Ingresso che in queste ultime ore sembra tutt’altro che scontato, anzi: pare che gli Astralis abbiano tirato troppo la corda sull’accordo di massima che era stato raggiunto. E se dovesse definitivamente saltare, Hans Sama sarebbe libero di trovarsi un’altra sistemazione: che potrebbero essere proprio i G2 Esports.