Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non essere la data giusta per l’uscita di GTA 6. Rockstar, intanto, pensa a un piano B.
GTA 6 potrebbe subire ulteriori ritardi nella data di uscita, con alcuni sviluppatori di giochi che sperano affinché ciò accada. Verso la fine del 2024, numerosi rumors e report hanno suggerito che Rockstar Games stesse considerando di posticipare l’uscita di GTA 6 di alcuni mesi. All’inizio di maggio 2025, i celebri sviluppatori di giochi hanno confermato questa notizia, deludendo i fan di Grand Theft Auto.
GTA 6: maggio 2026 periodo credibile?
Attualmente, il titolo molto atteso è programmato per uscire il 26 maggio 2026. Il ritardo sembra aver fatto bene a GTA 6: secondo fonti autorevoli, il gioco sarebbe uscito in condizioni peggiori se Rockstar avesse puntato ancora alle festività del 2025. Nonostante i developer abbiano finalmente pubblicato il tanto atteso secondo trailer e svelato ulteriori dettagli su personaggi come Jason e Lucia, così come su altri protagonisti, il gioco non è ancora del tutto al sicuro dai timori di un ulteriore ritardo. Jason Schreier di Bloomberg, noto per aver accuratamente riportato i ritardi di GTA 6, è stato lapidario: “Non c’è garanzia che maggio 2026 sia sicuro“, evidenziando che questo è un discorso di attualità anche per gli altri publisher: nessuno vorrebbe un dualismo con il videogioco Rockstar.
Le alternative
Si tratta di un intricato gioco di strategie all’interno dell’industria videoludica, con analisti aziendali in ogni grande compagnia che cercano di capire se Rockstar riuscirà effettivamente a completare il gioco in tempo per la data di maggio 2026, così da poter pianificare di conseguenza. Un ulteriore ritardo nella release di Grand Theft Auto causerebbe sicuramente frustrazione tra i fan, già agitati per l’attesa di giocare al nuovo titolo di Rockstar. Secondo l’insider Rockstar TezFun, al posto di GTA 6 potrebbe arrivare un porting di GTA IV su console moderne, già in lavorazione da oltre un anno e potenzialmente pronto entro la fine del 2025. Un’uscita che permetterebbe a Rockstar di colmare il vuoto nel calendario e tenere alta l’attenzione dei fan.