I Dsyre sono i nuovi campioni italiani di Valorant Rinascimento

Ribaltati i pronostici della finale di Valorant: i Dsyre superano i Gmt nell’atto conclusivo dello Split 2 di Rinascimento.

Così come nello Split 1, i pronostici della vigilia non sono stati rispettati con la vittoria che è andata allo sfavorito, ovvero i Dsyre, nuovi campioni del torneo Rinascimento di Valorant. Anche se, a essere obiettivi, parlare di favoriti e sfavoriti è davvero difficile considerato che Dsyre e Gmt hanno saputo esprimere durante l’anno un livello altissimo che li ha portati a qualificarsi per il torneo continentale Ascension. Seppur in modalità diversa.

dsyre valorant rinascimento pubblico
Credits Dsyre

Il percorso nello split

Nel corso dell’intera stagione, composta da due split, Dsyre e Gmt hanno più volte dimostrato di essere di un livello superiore a tutte le altre, dominando le regular season. Se i Dsyre avevano guardato tutti dall’alto nello Split 1, nel secondo sono stati i Gmt a comandare con 12 vittorie e due sconfitte. Dietro di loro proprio i Dsyre con 10 vittorie e quattro sconfitte, di cui due proprio contro i Gmt.

A rimarcare quanto sia stata inaspettata la vittoria dei Dsyre in finale playoff, tuttavia, è il numero di sconfitte consecutive contro i Gmt. L’ultima mappa vinta dai Dsyre contro la squadra biancoblu risaliva alla finale dello scorso split, in particolare la seconda mappa. Poi le due mappe perse in finale, le due in regular season nello Split 2 e infine il secco 3-0 con cui i Gmt si erano imposti sui Dsyre nel primo turno playoff.

Verso l’Ascension

In totale sono sette le mappe perse consecutivamente dai Dsyre contro i Gmt. Non c’era modo migliore per interrompere la striscia se non in finale dello Split 2, con un 3-0 roboante che ha esaltato i tifosi e gli appassionati presenti dal vivo al Vodafone Theatre di Milano nell’evento lan organizzato da Pg Esports. Una vittoria arrivata nel momento che più contava, ovvero quando c’era da decidere non solo la gloria ma anche la modalità di accesso all’Ascension.

Si tratta del torneo continentale che porterà a sfidarsi i migliori team della regione Emea per un posto nella massima serie del Vct – Valorant Championship Tour e competere per due anni con organizzazioni come Fnatic, Natus Vincere, Team Liquid e via discorrendo. Oltre alla possibilità di qualificarsi così per i più importanti eventi internazionali. I Dsyre, avendo accumulato più punti circuito nella stagione (215 contro i 205 dei Gmt) inizieranno direttamente dalla fase principale. I Gmt, invece, dovranno prima passare dalla fase preliminare di Play-In.

La lotta per il 2024

Infine una nota a margine sul Rinascimento 2024. La stagione è terminata ma non ancora del tutto conclusa. Outplayed e Wlg sono infatti attese il 21 giugno per il Relegation, ovvero il torneo che decreterà le due squadre, tra le due nominate e le due classificate dal Blooming Talent del Circuito Tormenta, che parteciperanno al prossimo campionato italiano di Valorant.

2,221FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem...

First Playable 2025 di Iidea è stata un’edizione record

La manifestazione First Playable organizzata da Iidea ha registrato...

Blast e Gaming Malta: al via partnership con esports al centro

L'accordo pluriennale tra la società di intrattenimento e l'istituzione...

Tutte le abilità di Yunara nuova campionessa di Lol

Riot Games ha rivelato le abilità della nuova campionessa...

Il doping negli esports

Una sfida normativa tra diritto sportivo e penale in...

Pokemon: l’Italia domina ai Campionati Nordamericani

Federico Camporesi vince i Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025...

Una settimana di esports, dal 9 al 15 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Chi sono gli sviluppatori emergenti italiani? I progetti del Join the Indie 2025

Il Join the Indie del 2025 ha messo sul palcoscenico organizzato da Intel tanti studi di sviluppo italiani, rodati ed emergenti, per farli conoscere...

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato una partnership con l’agenzia di marketing T/Squared. Riot Games, uno dei principali sviluppatori ed editori di...

Tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol

Formato competitivo, date, squadre partecipanti, location e ricompense: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol. A partire dal 27 giugno Vancouver...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem 57k aspettando l'uscita di Morrowind", nelle parole del suo creatore Dark0ne, Nexus Mods si è...