Stoccolma sarà la nuova sede del DreamHack invernale a partire da questo 2024: ecco i dettagli svelati finora.

Il DreamHack Stockholm si terrà dal 22 al 24 novembre a Stoccolma, la capitale svedese, presso la Stockholmsmässan. Dopo Jonkoping, sede svedese storica del brand di eventi legati al gaming, il DreamHack si espande anche a Stoccolma segnando la più grande espansione nordica dall’inizio dei suoi festival, 30 anni fa. I biglietti per il festival del gioco e dello stile di vita saranno disponibili dal 26 marzo 2024

DreamHack, da Jonkoping a Stoccolma

Il festival, nato in Svezia nel 1994, e dopo aver girato numerose città svedesi e aver ospitato eventi in tutto il mondo, da San Diego a Melbourne, dall’India a Tokyo, il DreamHack ha affascinato una comunità di giocatori globale fin dalla sua nascita. Questo nuovo capitolo, con l’ingresso nella capitale del gioco della Scandinavia, chiude il cerchio del festival nella sua terra d’origine, diventando una delle principali destinazioni legate all’universo del gaming.

“Portare il DreamHack a Stoccolma non è solo un’altra espansione, è una missione personale. Il gioco appartiene semplicemente a questo luogo. Stiamo tessendo un nuovo filo nell’arazzo culturale della città, celebrando lo spirito unico che rende il gioco a Stoccolma così speciale. Dai creatori di contenuti e cosplayer di talento ai giochi e hardware più recenti e ai migliori esports, stiamo creando un’arena per tutti per celebrare la propria comunità”, ha affermato Shahin Zarrabi, vicepresidente dei festival di ESL FACEIT Group.

Cosa aspettarsi dal DreamHack di Stoccolma

La città, nota per essere uno dei maggiori centri di esportazione di videogiochi pro capite, ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita di titoli iconici come Minecraft, Battlefield e Candy Crush. Questi giochi, nati dal fenomeno noto come “det svenska spelundret” (la meraviglia del gioco svedese), hanno conquistato la comunità mondiale dei videogiochi e raggiunto centinaia di milioni di giocatori in tutto il mondo. La sede, Stockholmsmässan, è la più grande struttura espositiva della regione nordica. “Sono molto lieto di dare il benvenuto al DreamHack a Stoccolma nel 2024. Il DreamHack riunisce giocatori provenienti da diversi angoli del mondo e promuove lo scambio culturale e l’imprenditorialità” ha dichiarato Staffan Ingvarsson, CEO di Stockholm Business Region. 

Che ha poi proseguito: “Questo festival riveste un’importanza significativa per Stoccolma e sottolinea il suo ruolo centrale nella comunità mondiale dei videogiochi e nell’industria dello sviluppo dei videogiochi. La nostra città ha più sviluppatori di videogiochi pro capite di qualsiasi altra parte del mondo ed è un hotspot creativo in cui si intersecano esport, tecnologia, musica e moda. Questo è un passo importante per rafforzare la reputazione di Stoccolma come destinazione accogliente e progressista per la comunità dei videogiochi”. Dello stesso avviso anche Christian Clemens, CEO della Stockholmsmässan: “Siamo entusiasti di ospitare DreamHack Stockholm a Stockholmsmässan nel novembre del prossimo anno. Ospitare un festival che stimola l’interesse dei giovani per il gioco e le attività di esports è significativo ed è una fantastica opportunità per accogliere non solo coloro che sono già interessati al gioco, ma anche per accogliere e creare interessi per nuovi partecipanti”.

Gli obiettivi dell’espansione

Il festival del gioco e dello stile di vita offre ai partecipanti un’opportunità unica non solo di giocare e competere, ma anche di entrare in contatto con i loro creatori di contenuti preferiti e di impegnarsi con le loro comunità, attingendo al ricco patrimonio videoludico di Stoccolma e unendosi alla schiera di prestigiosi eventi precedentemente ospitati in città. Dalla Coppa del Mondo FIFA alle Olimpiadi, all’Eurovision Song Contest e altro ancora, DreamHack sarà giustamente al fianco dei giganti, pronto a lasciare il segno nel panorama degli eventi di Stoccolma. Gli eventi si sforzano di coprire molteplici aspetti, creando un’esperienza coinvolgente per i partecipanti.

Il gioco rimarrà un aspetto fondamentale del DreamHack Stockholm e la sua ubicazione nel cuore della Svezia mira ad attirare visitatori da tutto il paese e dall’Europa. In primo piano ci sono i partecipanti stessi, che si immergeranno in un’esperienza coinvolgente, si confronteranno con i loro creatori di contenuti preferiti, giocheranno con o contro gli altri e si immergeranno in varie competizioni di esports, sia come giocatori che come spettatori, mentre il festival celebra tutti gli angoli dell’industria. In mezzo a tutto questo, il famosissimo LAN party sarà ovviamente presente in una sala dedicata. Stoccolma sarà la seconda tappa del DreamHack in Svezia, mentre Jönköping continuerà ad essere lo scenario perfetto per il DreamHack Summer dal 14 al 16 giugno.