Kotex, marchio di prodotti per l’igiene femminile, ha svelato il suo primo team di sole ragazze Mobile Legends: Bang Bang (MLBB), “Kotex Elimin8tors”.

Quello di Kotex è il primo accordo di sponsorizzazione di questo genere nel mondo degli esports malese. Il team “Kotex Elimin8tors” sarà supportato dal fondo “Kotex She Can”, al quale l’azienda ha contribuito con 100.000 ringgit malesi nella progettazione di un ecosistema di formazione su misura per il team. Il fondo annuale è stato lanciato per la prima volta nel 2018 per offrire opportunità a donne e ragazze in tutta la nazione.

Un’iniziativa, quella di Kotex, necessaria in un panorama esportivo che continua a essere dominato dagli uomini, e nel quale i talenti e i contributi delle donne sono spesso trascurati e sottovalutati. Infatti, circa la metà dei 22,8 milioni di giocatori in Malesia sono donne, ma poche sono riuscite ad avere successo nella scena professionale. Esiste inoltre un evidente divario retributivo, in un settore in cui le giocatrici guadagnano circa 965 dollari all’anno rispetto agli uomini che guadagnano in media 242.565 dollari.

Dato questo scenario di partenza, Kotex vuole rimodellare il settore degli esports malese per includere le atlete. «L’emancipazione delle donne nello sport non è solo una questione di equità e uguaglianza; è un investimento nel nostro futuro», ha dichiarato il ministro della Gioventù e dello Sport, Hannah Yeoh, che ha partecipato al lancio della sponsorizzazione. Con lo stanziamento di 30 milioni di ringgit malesi per lo sviluppo degli esports nel bilancio 2024, Yeoh vuole offrire sostegno alle donne, affinché proseguano i loro sogni atletici indipendentemente dagli stereotipi e dai pregiudizi di genere. E auspica che la sponsorizzazione di Kotex sia il primo passo verso un’industria degli esports più equa.