Berlin International Gaming (BIG), nota organizzazione tedesca di esports, ha annunciato il suo team femminile e non binario di League of Legends.

Si chiama BIG Chroma ed è nato per reclutare talenti femminili e non binari e aiutarli a sviluppare una carriera da professionisti.

Questo è il secondo team di League of Legends targato BIG. Il roster è così composto:

Madison “CrowMac” Coutelet (Francia) è la top laner;

Georgia “Trez” Wheeler (Regno Unito) ha il ruolo di jungler;

Miki “Nugget” Maurer (Germania) gioca come mid-laner;

Luna “Zavee” Lochmann (Germania) è bot-laner e capitano;

Gina “Lumi” Kircher (Germania) ricopre la posizione di support.

Il loro percorso sarà seguito dallo stesso staff che ha aiutato il dipartimento League of Legends di BIG a conquistare numerosi trofei della Prime League, insieme al titolo di European Masters nel 2019.

Un risultato è già arrivato, perché nel mese di settembre BIG Chroma ha vinto il suo primo titolo all’Equal Esports Festival di Colonia.

«L’opportunità di entrare a far parte di un’organizzazione con così grande successo ed esperienza nello sviluppo di talenti è un incredibile onore per tutte noi – ha dichiarato il capitano delle BIG Chroma, “Zavee”, -. Vogliamo continuare a crescere e diventare la migliore versione di noi stesse, raggiungendo nuove vette nel nostro gameplay e rappresentando tutte insieme i colori di BIG. Assicurarci il nostro primo titolo all’Equal Esports Event è stato solo l’inizio. Grazie per averci ospitato e grazie per aver tifato per noi!»

Con questo team di League of Legends, BIG vuole continuare il percorso iniziato col successo della squadra BIG Equipa di CSGO, nata anch’essa per supportare le categorie sottorappresentate negli esports.

«Costruire modelli di ruolo per le aspiranti giovani gamer donne e non binarie gioca un ruolo chiave nel modo in cui vogliamo sviluppare BIG nei prossimi anni. Essere un gruppo sottorappresentato, in particolare nella scena degli esports, è un’enorme perdita per la nostra comunità nel suo insieme – ha affermato Philipp Neubauer, chief marketing officer di BIG -. Con la formazione di BIG Chroma stiamo cercando di creare un precedente per tutte le giocatrici donne e non binarie, fornendo loro le stesse strutture di livello mondiale che offriamo agli altri nostri team».

Attualmente, l’organizzazione tedesca può vantare squadre e giocatori professionisti in otto diversi titoli, tra i quali League of Legends, CSGO, Quake Champions, Tekken, Trackmania e StarCraft 2. In totale, le squadre professionistiche di BIG hanno vinto oltre 2,4 milioni di dollari di premi in denaro.