Nel 2023 il campionato europeo cambia volto in modo da garantire che le squadre migliori giochino più partite possibili.

Al termine della stagione Lec, e prima dei mondiali, l’Equipe aveva riportato un’intervista con Maximilian Peter Schmidt, Director del League of Legends Esports Emea, in cui si paventava la possibilità di cambiare il format del campionato europeo di League of Legends per la stagione 2023, sottolineando che ci fossero diverse possibilità sul tavolo di discussione con le squadre ma che nulla fosse stato ancora deciso. Nelle scorse ore, a distanza di circa un mese, è invece arrivata l’anticipazione di Alejandro Gomis, reporter spagnolo che su Blix.gg ha raccontato come cambierà il formato Lec per il prossimo anno.

Da due a tre split

Il cambio macroscopicamente più importante è che gli split del campionato salgono da due a tre, in modo simile ma differente nella sostanza da quanto accade già da due anni in Lcs, il campionato nordamericano che si compone del Lock-In iniziale e dei due successivi Spring e Summer split. L’inizio della stagione non cambia data e dovrebbe iniziare come sempre intorno al 20 gennaio ma cambia come tale split si evolve: le dieci squadre partecipanti si affronteranno in partite Best of 1 nel corso di tre settimane per tre giorni alla settimana, verosimilmente il venerdì, il sabato e la domenica come fossero le superweek cui siamo abituati. In questo modo si avrebbero nove giornate di gameplay, ovvero ogni squadra giocherà presumibilmente una volta solo contro tutte le altre, differentemente da quanto accade oggi.

Arriva il formato GSL

Al termine delle tre settimane di regular season, i migliori otto team si affronteranno in un tabellone con formato GSL, derivante dalla competizione della Global Starcraft League, la prima a utilizzare questo tipo di modello: con due vittorie si passa alla fase successiva, con due sconfitte si viene eliminati, in un bracket di fatto identico a un tabellone a doppia eliminazione ma più piccolo. Verosimilmente le otto squadre saranno divise in due gruppi da quattro: le migliori due avanzeranno alla fase successiva di playoff. Questa fase durerà due settimane nei primi due split e poco di più nel terzo split con partite che saranno tutte Bo3: le quattro qualificate alla fase successiva si affronteranno in un nuovo tabellone GSL con però partite alla meglio delle cinque in Best of 5. 

Le finali stagionali

Al termine della stagione ogni squadra avrà accumulato dei punti in base ai piazzamenti conquistati nei tre split. Le migliori sei squadre in classifica per punteggio (da confermare) parteciperanno alle Lec Finals, le finali stagionali che si dovrebbero tenere nel mese di agosto con le migliori quattro che partono dal Winner Bracket mentre quinta e sesta dal Loser Bracket, tutte partite ovviamente Best of 5.

Perché questi cambi?

Il recente mondiale di League of Legends ha mostrato come le squadre europee non siano sufficientemente preparate per affrontare le orientali. Per molti il problema si pone sia nella quantità di allenamento che nel numero di partite ufficiali giocate: con questo nuovo sistema di fatto le squadre migliori giocheranno più partite, mentre le squadre peggiori affronteranno meno game. In linea teorica, dunque, le squadre che si qualificheranno per il mondiale dovrebbero aver giocato molti più game, sperando si traduca anche in una migliore prestazione a livello internazionale.