Macko Esports Campioni del Red Bull Factions di League of Legends

La finalissima del Red Bull Factions di League of Legends ha incoronato i Macko Esports campioni della Landa degli Evocatori.

Il torneo targato Red Bull e realizzato in collaborazione con PG Esports, ha trasformato una location storica di Milano, La Pelota Jai Alai, in un tempio dei videogiochi competitivi. Cosplayer, caster, fan e player professionisti si sono incontrati, hanno scambiato auguri e strette di mano e si sono goduti qualche drink mentre 2 dei team migliori d’italia si sfidavano per il titolo di campioni.

A scontrarsi al meglio delle cinque, dopo più di un mese di lotte serrate che hanno coinvolto anche team amatoriali grazie agli Open Qualifier, sono stati gli Atleta Esports e i Macko Esports, due squadre sulla vetta del panorama competitivo italiano che hanno fatto una quasi-riedizione dell’ultima finale dello spring split del PG Nationals di League of Legends. Questa volta il risultato è stato ribaltato perché sono stati i Macko a prendersi la vittoria per 3-1. Dopo un inizio sul filo del rasoio, la squadra pugliese si è dimostrata la più astuta nello sfruttare il particolarissimo formato del Red Bull Factions.

Questo torneo, come molte altre competizioni targate Red Bull, aggiunge un ulteriore livello di sfida per i suoi partecipanti perché i giocatori hanno la possibilità di accedere il proprio campione solo da un pool limitato. I player, infatti, hanno dovuto scegliere personaggi appartenenti a solo due delle molte fazioni che caratterizzano l’universo in cui è ambientato League of Legends. Con possibilità così limitate i coach sono stati fondamentali per trovare la strategia migliore, soprattutto in fase di pick and ban, e sfruttare i punti di forza e di debolezza di ogni fazione.

Il punto forte di di questa finale, però, è stato il suo svolgersi dal vivo davanti a centinaia di fan. Nessun evento collaterale, nessuna fiera a fare da magnete, solo tanti fan degli esports sotto lo stesso tetto uniti dal desiderio di essere vicini ai giocatori e far sentire la loro voce ad ogni eliminazione. C’è stato qualche problema tecnico ma i caster (KenRhen e Terenas) e gli analyst (Wolcat, Juniper e Counter6) hanno fatto davvero un ottimo lavoro per catalizzare la nostra attenzione. Brizz, coach del team AnC Outplayed e noto pro-player, poi, è stato il co-streamer ufficiale dell’evento.

Noi eravamo tra le sedie della Pelota Jai Alai e non possiamo che dirci entusiasti dell’iniziativa. Come ci ha detto anche Sam Cook, direttore di Esports Insider nella nostra intervista esclusiva, “gli eventi dal vivo sono l’architrave degli esports perché solo lì, i fan si sentono veramente parte di qualcosa”. Il Red Bull Factions di League of Legends è solo il primo passo e non vediamo l’ora di incontrare di nuovo talenti e pubblico alla prossima competizione.

Ora tocca al Red Bull Campus Clutch, il torneo universitario di Valorant che avrà la sua finale italiana sempre a Milano giovedì 10 dicembre ai VGP e-Studios di Milano a partire dalle 17:30, ci vediamo lì!

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

ALGS Open: al via il più grande torneo della storia di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of...

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

Articoli correlati

GamerBee è il più “anziano” proplayer di esports

All’età di 46 anni GamerBee è stato messo sotto contratto da un’organizzazione esports di Taiwan diventando il proplayer più anziano. Dopo anni e anni di...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot Games ha in programma un lungo periodo di festeggiamenti. La Stagione 2025 // Atto III di...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono inclusi molti degli amatissimi Pokémon visti in Pokémon Sole e Pokémon Luna e sulle due...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della morte del campione del mondo 2011 di League of Legends: community in lutto. Con un post...