Mobile Legends Bang Bang: nuovo record di spettatori ai mondiali

Mobile Legends Bang Bang cresce anno dopo anno e i suoi record di spettatori nei mondiali ne sono la prova.

Esports Charts lo conferma: Mobile Legends Bang Bang ha battuto ancora una volta il record di spettatori per i suoi mondiali. Non abbiamo ancora visto la finale ma sappiamo che nella partita tra i Blacklist International gli RRQ Hoshi (due dei team più famosi del circuito competitivo) ci sono stati 4,26 milioni di spettatori contemporanei, esclusi quelli cinesi. Questo dato rende il match il terzo evento più visto di sempre con il primo posto ancora saldamente nelle mani delle Free Fire World Series del 2021 che hanno messo insieme 5,4 milioni di spettatori contemporanei.

Essendo il torneo a doppia eliminazione, è probabile che le due squadre si affronteranno di nuovo, forse in finale, un match che potrebbe incoronare l’M4 (questo il nome dei mondiali di quest’anno) l’evento esportivo più visto di sempre. Attualmente, 4 dei 10 eventi più seguiti degli esport globali sono campionati di Mobile Legends con il cuore pulsante della sua popolarità saldamente radicato nel Sud Est Asiatico. Non sorprende, infatti, che 2,8 milioni di spettatori vengano dalla diretta indonesiana dove il gioco ha una popolarità immensa.

I team più blasonati del circuito competitivo sono, oltre ai Blacklist International e ai RRQ Hoshi, gli ECHO e gli ONIC Esports, anche loro del Sud Est Asiatico. Nel mondiale, però, è ancora in gara un team americano chiamato The Valley a dimostrazione delle potenzialità del circuito per le squadre che vengono da altri continenti.

L’M4 di Mobile Legends Bang Bang, poi, sta sfruttando anche la popolarità di TikTok, il social media re del short-form video. Le competizioni vanno in onda anche lì e hanno accumulato 680mila spettatori contemporanei, niente male per una piattaforma che con gli esport c’entra davvero poco. Ora non resta che aspettare la finale che si svolgerà a Senayan, in Indonesia, il 15 gennaio per scoprire se incoroneremo un nuovo re degli esport globali.