Olimpiadi Esports

Ci sarà anche Leonardo Basile, che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, tra i 16 protagonisti del Virtual Taekwondo.

Con l’arrivo dell’Olympic Esports Week, si sta scrivendo una pagina di storia dell’intero settore. Un primo passo per la consacrazione definitiva. Anche l’Italia, intanto, avrà un suo rappresentante. Dopo il successo della nazionale italiana Esports di Taekwondo e il brillante risultato ottenuto al Tekken World Tour di Chicago da parte dell’atleta azzurro Daniel Madonia, ci sarà anche un ex atleta olimpico come Leonardo Basile sotto i riflettori. Protagonista alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, Basile rappresenterà la Federazione Italiana Taekwondo nella disciplina virtuale.

Come sarà strutturato il Virtual Taekwondo alle Olimpiadi?

Il Virtual Taekwondo è una competizione che si svolge al meglio dei tre round, con ogni round della durata di 90 secondi. Gli atleti indosseranno dei sensori che rileveranno le loro posizioni e azioni, mentre una cuffia consentirà loro di vedere gli avatar degli avversari. “Sono molto emozionato di rappresentare l’Italia del Taekwondo – le parole dello stesso Basile – in questo avvenimento storico. L’idea di questa Olympic Esports Week e del Virtual Taekwondo mi affascina molto perché riesce ad includere tutte le generazioni”.

Uno sport virtuale per abbattere le barriere

Il Virtual Taekwondo, infatti, andrà ad abbattere qualsiasi tipo di barriera. A Singapore vedremo uomini contro donne o giovani contro più giovani senza nessun ostacolo. Del resto, la combinazione di attività fisica e coinvolgimento digitale è ciò che l’Agenda Olimpica 2020+5 vuole rappresentare. “Essere presenti con un italiano all’Olympic Esports Week a Singapore – le parole di Angelo Cito, Presidente della FITA – è un evento storico. Si apre una nuova era in cui il mondo olimpico accoglie gli Esports e con essi milioni di giovani che si cimentano quotidianamente con i Giochi Virtuali. Il nostro Leonardo Basile farà parte dei 16 finalisti che si giocheranno il titolo. Sono molto felice che il Taekwondo faccia parte dei nove sport scelti dal CIO inclusi nel programma. Come Federazione Italiana Taekwondo e come Federazione Mondiale, abbiamo lavorato negli ultimi anni per creare le condizioni migliori affinché questo progetto si realizzasse”.

Il sorteggio delle Olimpiadi

L’evento, intanto, vedrà la partecipazione di otto leggende del Taekwondo. Campioni olimpici, mondiali e continentali che hanno fatto la storia della disciplina. Queste leggende, insieme a Leonardo Basile, includono Yasmina Aziez (FRA), Aaron Cook (GBR), Kyung-seon Hwang (KOR), Rohullah Nikpa (AFG), Carmen Marton (AUS), Nur Tatar (TUR) e Jingyu Wu (CHN). Il sorteggio dei match è stato condotto personalmente dal Presidente della World Taekwondo, Chungwon Choue, e ha riservato delle sorprese fin dal primo turno. Uno degli incontri più interessanti sarà quello tra la campionessa cinese Wu Jingyu e Aaron Cook, rappresentante della Gran Bretagna. Leonardo Basile, invece, affronterà Daycia, una giovane e intraprendente atleta della formazione locale.