Già partner sul titolo Riot Games a livello europeo, Kia ha annunciato la partnership anche per il campionato italiano.

Se il food & beverage era ormai un trend decisamente tipico associato all’esports, soprattutto in Italia, il settore delle automobili sembrava invece ancora un po’ restio a voler investire nel settore, fatto salvo per la gaming house dei Mkers sponsorizzata da Mercedes. Adesso un altro brand arriva a sostenere il gaming competitivo italiano: è Kia Italia che ha annunciato la partnership con Pg Esports, uno dei più importanti tournament organizer dello stivale, che ha deciso di sostenere il Summer Split del Pg Nationals, il campionato italiano di League of Legends.

I numeri del Nats

La competizione sta già facendo registrare numeri da record su Twitch, con picchi che sfiorano i 10.800 spettatori contemporanei e circa 123 mila ore complessive di streaming guardate solo nelle prime tre settimane, risultando il palcoscenico ideale per aumentare le opportunità di visibilità  di una realtà di prestigio come Kia Italia. Possiamo quindi affermare che League of Legends, il videogame che con i suoi numeri da record ha dato negli anni una forte spinta a tutto il settore del gaming competitivo, e PG Esports, costituiscono il mix perfetto per le aziende che vogliono investire in un mercato così giovane e in continua espansione.

Crescita costante

L’esport a livello globale rappresenta, ormai, un settore assai florido, strutturato e appetibile per tutte le aziende che vogliono rivolgersi a un target fondamentale come quello della Gen-z, spesso sfuggente e difficilmente fidelizzabile con i mezzi più tradizionali. Si stima che nel 2022 l’audience di riferimento per il settore crescerà dell’8.7% rispetto al 2021, raggiungendo l’eccezionale cifra di 532 milioni di utenti nel mondo, contribuendo a generare un fatturato complessivo pari a 1.38 miliardi di dollari. 

Esports tra sportività e community

Un sistema che anche in Italia va consolidandosi, come sottolineato da Pier Luigi Parnofiello, ceo di Pg Esports: ““Il sistema esport da sempre si basa su principi come la sportività, il senso di comunità e la condivisione di una passione, caratteristiche che, ormai da anni, portano sempre più persone ad avvicinarsi a questo mondo. Anche in questo senso, il settore si dimostra in grado di attirare l’attenzione di player del calibro di KIA Italia, il primo partner del mondo automotive che si lega a un nostro torneo. Il senso di appartenenza e di fidelizzazione che il gaming competitivo è in grado di assicurare rappresentano un caso più unico che raro nel panorama internazionale. E sempre più aziende se ne stanno accorgendo.”

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome