playoff pg nationals

I playoff del campionato italiano di League of Legends si aprono con la sfida tra le due squadre rivali degli ultimi anni.

La finale del Pg Nationals, il campionato italiano di League of Legends, ha finalmente una data: il 31 marzo 2023, al momento prevista online anche se dopo la finale a sorpresa realizzata per Valorant non tutto potrebbe essere ancora deciso. I playoff invece si giocano giovedì 16 con la sfida Bo5 tra le prime due del campionato, il 17 con un’altra Bo5 tra la terza e la quarta; in mezzo la finale di loser bracket il 24 marzo. Chi ci sarà?

Le squadre ai playoff

La classifica finale del campionato ha sancito il primo posto dei Macko Esports, vincitori degli ultimi tre titoli italiani su quattro partecipazioni (quando hanno mancato la vittoria sono comunque arrivati in finale) ma soprattutto sono sempre arrivati primi in regular season in cinque split su cinque. Al secondo posto gli Outplayed, finalisti dello scorso Summer Split e primi in classifica in questo Pg Nationals dalla prima giornata fino al penultimo playday, ceduto dopo la sconfitta con gli Axolotl.

Axolotl che invece, avendo chiuso al quarto posto grazie a cinque vittorie nelle ultime sei partite grazie all’esperienza del jungler polacco Kikis, affronteranno venerdì 17 i Dsyre, terzi classificati e squadra che ha lottato per la Top 2 fino all’ultima giornata di regular season. Da neopromossa per i Dsyre si tratta comunque di un ottimo risultato: non solo aver ottenuto la terza posizione che significa playoff ma anche per le prestazioni offerte che hanno permesso loro di lottare con chiunque.

Outplayed vs Macko: i precedenti

Col nuovo sistema introdotto un anno fa, le prime due si scontrano partendo dal Winner Bracket dei playoff, permettendo loro di avere una seconda chance in caso di sconfitta. Saranno in questo caso Macko e Outplayed a sfidarsi in un match che negli ultimi anni ha rappresentato il meglio della scena italiana con due finali del Pg Nationals disputate tra loro. Inoltre chi uscirà vincitore dalla sfida di oggi otterrà la qualificazione all’Emea Masters con le migliori squadre della regione.

I precedenti però non sono a favore degli Outplayed che hanno sempre perso nelle Bo5 finora disputate contro i Macko. La squadra di Monopoli ha vinto per due volte nei playoff del Summer 2021: 3-2 nella finale di Winner Bracket e 3-1 nella Grand Final. Quest’ultimo è stato poi lo stesso risultato con cui i Macko si sono imposti sugli Outplayed nella finale del Summer 2022: un 3-1 che ha permesso al team oggi sotto la guida tecnica di Rharesh di conquistare il loro terzo trofeo nazionale.