L’ultima settimana del campionato di League of Legends mette di fronte la lotta per l’accesso ai playoff con la lotta per la Top 2.
Da quest’anno arrivare nelle prime due posizioni o arrivare terzi non è esattamente la stessa cosa. Se fino all’anno scorso al PG Nationals, il campionato italiano di League of Legends, era sufficiente arrivare tra le prime quattro per assicurarsi di partire dal Winner Bracket, oggi bisogna arrivare tra le prime due, aggiungendo che solo quattro vanno ai playoff. Secondo il nuovo regolamento introdotto direttamente da Riot Games per standardizzare le varie leghe regionali (ERL), al termine della stagione regolare la prima giocherà contro la seconda, con la vincente che vola in finale e si qualifica per l’Europena Masters, mentre la perdente gioca contro la squadra che esce vittoriosa dallo scontro tra la terza e la quarta della classifica finale.
Atleta quasi
Acquisisce pertanto ancora più importanza conquistare la Top 2 e ad appena due partite dalla conclusione del campionato l’ordine finale deve essere ancora deciso, così come quello delle squadre che parteciperanno ai playoff. Solamente Macko e Outplayed sono sicuri di aver matematicamente conquistato l’accesso alla fase successiva, mentre gli Atleta in questo preciso momento sono certi di essersi assicurati almeno il tiebreak, ovvero lo spareggio per arrivare in Top 4, seppur improbabile. Per arrivare allo spareggio infatti c’è un solo risultato possibile: gli Atleta dovrebbero perdere entrambe le partite mentre Esport Empire e GG Esports dovrebbero ambedue vincere le proprie. In tal caso le tre squadre arriverebbero tutte a pari punti con perfetta parità negli scontri diretti. A questo punto subentrerebbe il criterio per cui contano le partite vinte nel girone di ritorno: i GG Esports con 5 vittorie andrebbero direttamente ai playoff come terza classificata mentre Esport Empire e Atleta, quattro vittorie, si sfiderebbero nello spareggio. Tuttavia gli Atleta potrebbero tirare un sospiro di sollievo già senza giocare nel momento stesso in cui gli Esport Empire dovessero perdere nella seconda partita della penultima giornata contro gli Outplayed.
Macko terzi?
Per lo stesso motivo della regola delle vittorie nel girone di ritorno i Macko rischierebbero di arrivare terzi dopo aver dominato l’intero split. Eventualità che si verificherebbe automaticamente nel caso in cui i Macko dovessero perdere entrambe le partite mentre Outplayed e Atleta vincono le loro, tra cui questi ultimi lo scontro diretto proprio con i Macko che rimetterebbe tutto in parità come scontri diretti e punteggio. I Macko finirebbero così terzi, avendo conquistato quattro vittorie nel girone di ritorno, mentre gli Outplayed finirebbero secondi con cinque vittorie e gli Atleta primi con sei vittorie. Ipotesi tuttavia improbabile, vista la differenza tecnica tra i Macko e la loro prima avversaria, i Cyberground.
Lotta per i playoff
Posto che Macko, Outplayed e Atleta dovrebbero essere senza troppe difficoltà le tre squadre classificate per i playoff, non necessariamente in quest’ordine, rimane un posto da assegnare con quattro squadre ancora in lotta: Esport Empire, GG Esports, Axolotl (in netta ripresa) e Cyberground Gaming. Tra queste la situazione è decisamente complicata con almeno (se non ne abbiamo dimenticato qualcuno) quindici diversi scenari possibili. Il tutto è impreziosito dagli incroci tra la lotta per la Top2 e la lotta per i playoff con gli Esport Empire, i GGE e i CGG che devono affrontare rispettivamente Outplayed, Atleta e Macko, prima di scontrarsi poi tra di loro. Il percorso più semplice è indubbiamente quello degli Axolotl che devono giocare con i Samsung Morning Stars, ormai senza nulla da chiedere al campionato ma con la voglia di conquistare la loro prima vittoria in campionato e “disturbare” gli altri, di certo senza farsi da parte, e successivamente i GG Esports.
Lo scenario più plausibile
Non staremo qui a elencare ogni singola possibilità, sulle quali vi rimandiamo all’infografica, ma vorremmo invece soffermarci su quali sono quelle più probabili. In particolare lo scenario più plausibile è di vedere EE, GGE e CGG sconfitti con gli AXL vincenti, il che si tradurrebbe nell’arrivo a pari merito, a una sola partita dalla conclusione, di Empire, GG Esports e assolotti, mentre i Cyberground sarebbero così già eliminati dalla corsa in virtù del successivo scontro diretto tra GGE e AXL che porterebbe almeno una delle due a sette vittorie, ormai irraggiungibile. In questo caso specifico se gli Esport Empire dovessero vincere contro i CGG si troverebbero poi a pari punti con la vincente tra GGE e AXL: nel primo caso (GGE) sarebbero i GG Esports a qualificarsi in Top4 in virtù del minor numero di sconfitte nel girone di ritorno; nel secondo caso (AXL) sarebbero gli Esport Empire a qualificarsi in Top4 per scontri diretti (2-0 sugli assolotti).
E quindi…
L’unico modo per saperne di più è seguire in diretta l’evolversi della situazione sul canale Twitch di PG Esports martedì 1 marzo e mercoledì 2 marzo dalle 19:00 per l’ultima settimana di regular season.