banner RoundOne 700×150

Le due finaliste si sfidano per il titolo del campionato italiano di League of Legends: Macko favoriti, Outplayed pronti a stupire.

È la resa dei conti al PG Nationals Summer Split 2021 con la finale tra Macko e Outplayed che andrà in onda in diretta streaming sabato 7 agosto a partire dalle 18:00. Una sfida inedita: è la prima volta che le due organizzazioni si sfidano in una finale del PG Nationals ma non è affatto la prima volta che le due si ritrovano all’atto finale. Gli Outplayed hanno già giocato la finale altre tre volte: nello Spring 2018, persa contro il Team Forge; nel Summer 2018, ancora contro il Team Forge ma questa volta ne uscirono vincitori; nel Summer 2019, sconfitti dai Campus Party Sparks. Per i Macko si tratta invece della seconda finale e oltretutto consecutiva dopo il trionfo ottenuto nello Spring 2021 alla loro prima partecipazione. 

In entrambi i casi, chiunque vinca, sarà la seconda squadra a conquistare due titoli del PGNATS, impresa finora riuscita solamente ai Campus Party Sparks nella stagione 2019 quando vinsero sia nello Spring che nel Summer nello stesso anno. Parlando ancora di numeri quella di sabato è la settima diversa finale del PG Nationals su otto edizioni. Solo in un caso è stata giocata per due volte dalle stesse due squadre: era il 2018 quando sia nello Spring che nel Summer si affrontarono Outplayed e Team Forge, una vittoria a testa. Per la quarta volta, invece, la prima e la seconda della Regular Season sono le stesse sfidanti della finale playoff: è accaduto solo nelle prime due e nelle ultime due edizioni del PG Nationals, inclusa quella corrente. E per chiudere con le squadre, solo tre volte nella storia del Pgnats la prima classificata della regular season ha poi vinto il titolo: ma è successo solo nello Spring, mai nel Summer.

Ultimi numeri invece per giocatori e staff. L’italiano Click è alla sua quinta finale assoluta nel Pg Nationals con la quarta squadra, unico giocatore ad aver disputato tutti gli split. Due vittorie, con Team Forge e Samsung Morning Stars, due sconfitte, con Team Forge e Mkers. Il suo compagno di squadra nei Macko, lo svedese Stenbosse, è invece alla terza finale consecutiva dopo quelle vinte con Samsung Morning Stars nel Summer 2020 e con gli stessi Macko uno split fa: finora ogni finale, una vittoria. 

Riccardo Tata “Rharesh”, ex-giocatore oggi strategic coach, Andrea Planamente “Korax”, Esports Director, e Roman “D2k” Lanskoy, il coach, tra Racoon nel 2020 e Macko nel 2021 sono alla loro quarta finale consecutiva, eguagliando il record di Cristofaro Di Maggio “Cristo”, maturato nel biennio 2018-2019. In quel caso furono tre vittorie su quattro, poi diventate quattro con la vittoria con i Samsung Morning Stars nel Summer 2020. Per gli Outplayed invece è un esordio assoluto per tutti i giocatori: nessuno di loro ha infatti mai giocato una finale del PG Nationals.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome