Playstation: accessibilità e VR protagoniste al CES

Sony si è presentata al Consumer Electronics Show con delle novità davvero interessanti per il futuro di Playstation.

Se possiamo considerare l’E3 praticamente defunta, il CES, la fiera dedicata all’hardware con tantissime aziende di gaming protagoniste, ancora scalcia e quest’anno, in mezzo alle nuove schede grafiche Nvidia e monitor dal refresh rate improbabile, Sony è riuscita a lasciare il segno con alcune innovazioni importanti.

Cos’è Project Leonardo

Microsoft è da tempo leader assoluta quando si tratta di periferiche accessibili grazie al suo Adaptive controller dedicato alle persone con disabilità. Sony non poteva essere da meno, per questo ha presentato Project Leonardo, un controller accessibile molto personalizzabile circolare pensato per “rimuovere le barriere al gioco e ad aiutare i portatori di disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e per periodi più lunghi su PS5”. Purtroppo, a differenza della periferica Microsoft in cui è possibile reindirizzare a un controller esterno ogni singolo input, quella Sony (il cui design, però, non è definitivo) non è altrettanto personalizzabile. Bisognerà vedere cosa ne pensano i gamer a cui è destinata prima di esprimere un giudizio definitivo.

Gran Turismo: film e VR

Ad agosto esce il film di Gran Turismo e Sony ha mostrato un nuovo trailer con protagonisti Orlando Bloom, David Harbour e Archie Madekwe. In più abbiamo la conferma che l’aggiornamento gratuito di Gran Turismo 7 VR sarà disponibile al lancio del PS VR 2 per guidare a tutta velocità in realtà virtuale.

YouTube player

Sul nuovo visore Sony, poi, arriverà anche Beat Saber ma non abbiamo ancora una data di uscita. Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha poi annunciato un importante traguardo sul palco della CES: PS5 ha venduto più di 30 milioni di unità e “la crisi di reperibilità è ufficialmente finita e tutti coloro che vogliono una PS5, da oggi in poi dovrebbero trovarne una molto più facilmente presso i rivenditori a livello globale”.