Ps5 Project Leonardo

Un nuovo controller progettato per eliminare le barriere di gioco e aiutare gli utenti con disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e più a lungo su Ps5.

Sebbene l’accessibilità sia un argomento importante in ogni momento dell’anno, maggio è un mese particolarmente speciale poiché la community di Ps5 celebra la Global Accessibility Awareness Day (Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità). Di anno in anno, dunque, si cerca di mettere in evidenza i progressi compiuti in termini di accessibilità nel settore del gaming per rendere i giochi più inclusivi. Sony Interactive Entertainment non ha perso tempo e negli ultimi mesi ha lanciato un nuovo progetto.

Cos’è Project Leonardo per Ps5?

Si chiama Project Leonardo. Un progetto nato in collaborazione con esperti in materia di accessibilità e straordinarie organizzazioni come AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up che mira a creare un controller estremamente configurabile. Il controller è stato progettato per affrontare le sfide comuni di molti giocatori con un controllo motorio limitato, tra cui la difficoltà nel tenere in mano un controller per lunghi periodi, premere con precisione piccoli gruppi di tasti o grilletti oppure posizionare in modo ottimale i pollici e le dita su un controller standard.

Nuovi dettagli

Presentato per la prima volta al Ces di quest’anno, il controller Access (questo il nome scelto per il mercato, ndr) per Ps5 include un’ampia gamma di cappucci levette e tasti intercambiabili. Grazie a questi, i giocatori possano creare liberamente diversi layout regolandoli in base a forza, raggio di movimento ed esigenze fisiche personali. Ciascun controller Access per Ps5 include:

  • Cappucci levette analogiche (cappucci levette standard, a cupola e sfera)
  • Cappucci tasti di diverse forme e dimensioni, tra cui:
    • Pillow button caps
    • Flat button caps
    • Wide flat button cap (che copre due cavità per tasti)
    • Overhang button caps (perfetti per i giocatori con mani piccole in quanto posizionati più vicino al centro)
    • Curve button caps (che possono essere premuti se posizionati lungo la parte superiore o tirati se posizionati lungo la parte inferiore del controller)
  • Etichette cappucci tasti intercambiabili per contrassegnare facilmente gli input che i giocatori mappano su ciascun tasto

Inoltre, i giocatori possono utilizzare il controller Access su superfici piane, orientarlo a 360 gradi o fissarlo facilmente a un supporto Amps o un treppiede. Possono anche regolare la distanza della levetta analogica dal controller.