Il mobile è in grande crescita: un’affermazione che sentiamo spesso da due anni ma che, concretamente, facciamo fatica a percepire. Almeno fino a oggi: perché l’annuncio di PUBG Mobile è di quelli che colpiscono duro e in fondo. Per il 2021 metterà sul piatto 14 milioni di dollari da distribuire nell’intero circuito mondiale del PUBG Mobile Global Championship, competizione che nel 2020 con la Season 0, e con la Season pronta a partire a breve, ha infranto un recordo dopo l’altro: 100 milioni di ore visualizzate, più di un milione di spettatori simultanei, oltre 120.000 team registrati che hanno provato a intraprendere il percorso verso la vetta. E la prossima Season 1 porta il montepremi dell’evento finale a 5.000.000 $.

Il 2020 è stato per noi un anno incredibilmente speciale: abbiamo ampliato il nostro esports in ogni aspetto e completato il nostro ecosistema dagli amatori ai professionisti. Abbiamo grandi ambizioni per PUBG Mobile, il nostro obiettivo è renderlo un esports Tier 1 e stare alla pari con i più grandi esports del mondo, non solo quelli mobile”, ha affermato James Yang, responsabile del PUBG Mobile Global Esports. E prosegue: “L’incremento del montepremi è rappresentativo della crescita che ricerchiamo per il 2021. Nelle regioni occidentali, in particolare, c’è uno spazio enorme per espandersi e non potremmo essere più elettrizati per il futuro del nostro titolo, anche grazie alla stretta collaborazione avviata con i nostri sponsor Qualcomm Technologies, Mountain Dew e One Plus.” 

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Oltre il montepremi più alto nella storia dell’esports mobile, e tra i più alti dell’esports in generale, PUBG Mobile ha in programma di creare nuove competizione continentali per la Pro League in sette regioni: CIS (Russia e paesi della Comunità degli Stati Indipendenti), Turchia, Europa Occidentale, Arabia, Nord America, America Latina e Brazile, pronte ad affiancare le già esisteneti Sud Asia e Sud-Est Asiatico. L’ecosistema competitivo introdurrà inoltre il PUBG Mobile Invitational che si disputerà in estate. L’intenzione è anche di realizzare molti più studi televisivi nei diversi paesi, facenti seguito a quello inaugurato proprio nel 2020 a Katowice in collaborazione con ESL.

Non è un caso che un annuncio così importante sia arrivato in occasione dell’inaugurazione della PUBG Mobile Global Championship, l’evento finale del 2020 e il picco della stagione competitiva. Ben 24 squadre si affronteranno fino al 20 dicembre per quattro palpitanti settimane e 2 milioni di dollari di montepremi. Poi, agli inizi del 2021, arriveranno le PMGC Finals per un esports che non ha alcuna intenzione di smettere di crescere. E, anzi, rilancia.