reply totem brawl stars

I Reply Totem hanno conquistato il trofeo internazionale di Brawl Stars in Giappone. Un risultato frutto di lungimiranza. 

Progettualità. Questo termine calza a pennello per descrivere l’impresa dei Reply Totem, organizzazione esport italiana nata nel 2018 ed arrivata al successo internazionale grazie a Brawl Stars. In un Paese dove spesso la mancanza di infrastrutture e regolamenti ha reso gli investimenti in campo esport insufficienti, una giusta pianificazione, unita ad uno staff eccellente, ha permesso ad un team formato da due giovani ragazzi italiani ed un tedesco di intraprendere un percorso di crescita sfociato adesso nella vittoria di 100.000 $ grazie al primo posto nelle Esl Snapdragon Masters.

Dai primi passi al successo in Giappone

Fondati solamente nel 2019, i Reply Totem si sono interessati sin da subito dei titoli competitivi sviluppati per mobile. Un campo poco esplorato in Italia, nonostante l’enorme popolarità, ma soprattutto un segmento dove le lacune del Bel Paese in termini di competitività a livello internazionale possono essere colmate tramite la crescita individuale dei giocatori.

L’investimento sul team oggi “campione del mondo” nasce nel 2020 dopo la partecipazione all’ormai dismessa Serie A italiana, competizione lanciata da Progaming Italia, sia in Clash Royale che in Brawl Stars. Offrire a dei ragazzi l’opportunità di diventare professionisti in un videogioco, mettendo a loro disposizione un team manager, un coach e un analyst, oltre ad una struttura forte sui social media, ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di una chimica di gioco senza pari. 

L’impresa mondiale

Maurizio “Maury” Tunno, Marwane “Maru” Lahrace e Erik “Joker” Bravo non sono arrivati a Chiba, nella splendida cornice del DreamHack Japan, come i favoriti assoluti. Il loro cammino nel torneo non è stato semplice; in semifinale hanno affrontato i Crazy Racoon, campioni del mondo 2021, battuti con un convincente 3-1, ma la vera sofferenza è arrivata durante la finale contro i Tribe Gaming (team di proprietà inglese ma formato da 3 giocatori americani), partita in cui la vittoria è arrivata solamente all’ultima set. 

“Oggi ho visto tre ragazzi incredibili capaci di dimostrare il valore del talento, dell’impegno e della maturità competitiva ai massimi livelli”, ha commentato così Fabio Cucciari, CEO e fondatore di Reply Totem, premiati come “Best Italian Organization” all’ultima edizione degli Italian Esports Award 2022. Un premio di settore risultato questa volta davvero profetico.