Decisione improvvisa nel campionato italiano arrivata dopo l’impossibilità per Atleta di mantenere lo slot in questo 2023.

Ad appena sedici giorni dall’inizio dello Spring Split del Pg Nationals, il campionato italiano di League of Legends, una squadra potrebbe essere costretta a rinunciare alla propria partecipazione. Secondo fonti vicine alle parti in questione, gli Atleta Esports avrebbero comunicato nelle ultime ore a Pg Esports, tournament organizer del torneo, l’impossibilità improvvisa di poter disputare il campionato. Al loro posto potrebbero così essere ripescati i Dren Esports, squadra che ha concluso al terzo posto lo scorso Promotion Tournament.

Il perché dell’addio

Secondo quanto riferitoci da diverse fonti, l’addio improvviso degli Atleta, arrivato dopo aver addirittura perfezionato il roster per lo Spring Split a cavallo tra Natale e Capodanno, è giunto a causa della mancanza di fondi atti a sostenere economicamente il campionato. Pare infatti che il progetto Atleta venga sostenuto, sotto il profilo finanziario, da una terza società che da qualche settimana non naviga in buone acque e sarebbe prossima al fallimento, coinvolgendo in questo anche la divisione Atleta Esports. Inoltre i tweet negli ultimi minuti di alcuni membri del coaching staff degli Atleta sembrerebbero confermare tale esito.

Gli Atleta, secondo diversi rumor, avevano messo sotto contratto il russo Dreampull, il midlaner Sebekx e il danese Wendel, confermando il jungler ucraino MxDragon e il botlaner estone Endz, guidati da coach Phoma per la stagione 2023. Gli Atleta erano arrivati nella massima scena competitiva italiana di League of Legends all’inizio del 2022, vincendo il campionato all’esordio nello Spring Split e qualificandosi per l’European Masters. In estate invece si erano dovuti accontentare di un quarto posto playoff, eliminati dagli Outplayed.

Dren pronti?

Al posto degli Atleta Esport sarebbero stati contattati i Dren Esports, organizzazione da diversi split militante nella serie cadetta che nel 2022, grazie ai risultati raggiunti tra Spring e Summer Split, avevano ottenuto la qualificazione al Promotion Tournament dove hanno affrontato Samsung Morning Stars e Dsyre Esports per i due posti in palio per il Pg Nationals 2023. 

Classificatisi terzi ed eliminati dalla contesa con il ritorno in Proving Grounds, i Dren potrebbero adesso essere chiamati al salto di lega ricevendo una promozione tanto inaspettata quanto tardiva: i tempi tecnici per realizzare un roster competitivo sembrano non esserci, senza considerare che gli stessi giocatori migliori sono ormai impegnati con altre squadre. A questo va aggiunto che, secondo indiscrezioni, i Dren a metà dicembre avrebbero già raggiunto l’accordo con il roster di giocatori che avrebbe affrontato il Proving Grounds in partenza tra pochi giorni.