Street Fighter: ecco i primi campioni esports europei

In una finale all’ultimo pugno, i Mouz sono diventati i primi vincitori della Street Fighter League Pro-Europe 2022.

Dopo il successo dei campionati statunitense e giapponese, in corso rispettivamente dal 2018 e dal 2020, Capcom ha lanciato la sua Street Fighter League Pro in Europa nell’ottobre 2022. Il campionato, che ha visto sfidarsi 24 dei migliori giocatori della regione in un torneo a squadre di quattro persone, si è concluso con i Mouz che hanno vinto e sono diventati i primi campioni europei in assoluto. Il match contro i BMS è stato il culmine di settimane di intensa rivalità tra i migliori giocatori di Street Fighter V Champion Edition del continente.

I Mouz si sono ora guadagnati un posto per competere contro le migliori squadre SFL US e SFL Japan nella Street Fighter League World Championship 2022, che si terrà dal 17 al 18 febbraio alla nona edizione della Capcom Cup a Los Angeles. Un premio in denaro di 150mila dollari sarà diviso tra i vincitori e i finalisti della competizione.

“Il livello della competizione in SFL era estremamente alto” ha dichiarato Problem X, Capitano dei Mouz. “Non potrei essere più felice della prestazione della mia squadra. Sono molto contento di aver vinto la prima SFL in Europa rappresentando Mousesports!”

Aspettando l’arrivo di Street Fighter 6 a giugno, Capcom ha sedimentato anche il suo circuito esportivo globale e probabilmente ha in programma di fare da protagonista al prossimo EVO, il più grande evento di fighting game competitivi al mondo. SF6 è un titolo rivoluzionario per il genere, colorato, dinamico e molto appagante da guardare anche per un pubblico di non esperti. É probabile che la speranza dello studio giapponese sia quella di sfruttare il lancio del nuovo capitolo del gioco per catalizzare l’attenzione anche sulle sue competizioni e dare ai nuovi giocatori la speranza di raggiungere i grandi palchi delle competizioni in giro per il mondo.