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Gli eventi del 2020 hanno fatto impazzire il mondo, colpendo tutti i tipi di industrie. L’anno che si sta concludendo è stato particolarmente strano per l’industria del gioco d’azzardo, con l’impatto che il Covid-19 ha avuto sulle scommesse sportive. Tra le note che resteranno negli annali vi è sicuramente quella che ha visto gli sport elettronici sempre più protagonisti, con uno sviluppo che ha fatto emergere tendenze e criticità via via che, nei mesi scorsi, si sono svolti gli eventi competitivi.

Con la cancellazione di eventi sportivi in ​​tutto il mondo e per smorzarne gli effetti, l’industria delle scommesse si è attaccata agli esports come ad una ciambella di salvataggio. Parallelamente le circostanze insolite hanno creato un’opportunità per gli esports di raggiungere un nuovo pubblico che altrimenti non avrebbero potuto intercettare. Alla fine si è scoperto che gli esports potevano essere più di una soluzione di emergenza e i numeri hanno iniziato a confermarlo.

Un recente sondaggio ha riportato che oltre il 22% dei giocatori che non hanno mai scommesso sugli esports è disposto a farlo nei prossimi tre mesi e il 30% degli scommettitori sugli esports ha iniziato solo da un mese. Non c’è da meravigliarsi a leggere che il fatturato delle scommesse sugli esports quest’anno dovrebbe superare i 14 miliardi di dollari, mostrando una crescita impressionante – i valori sono raddoppiati da 7 miliardi di dollari nel 2019. La recente crescita aiuterà anche a spingere il mercato globale degli esports, che potrebbe raggiungere i 3 miliardi di dollari entro il 2025.

Mettere gli sport elettronici sotto i riflettori durante la pandemia ha accelerato lo sviluppo del prodotto esports. Per le società di scommesse la domanda “dovremmo essere coinvolti negli esports?” è stata rapidamente sostituita da “come farlo al meglio?”, perché tutti lo stanno già facendo. Le collaborazioni B2B intorno agli esport sono esplose. Per sostituire gli sport tradizionali e aumentare il volume delle scommesse i bookmaker avevano bisogno di eventi di gioco più competitivi nel loro portafoglio e i fornitori di dati si sono concentrati per garantire una copertura più ampia. Come riferimento il programma di scommesse sugli esports ha avuto oltre 50.000 eventi a luglio 2020, un aumento davvero considerevole rispetto ai 3000 eventi disponibili solo un anno prima, a luglio 2019. L’esposizione e il cross-selling degli scommettitori sportivi tradizionali hanno portato ai titoli di videogiochi che rappresentano l’esperienza degli sport fisici crescite record e attività di scommesse.

Il team di Oddspedia.com, con lo slogan “It’s all about sports” (si tratta di sport)”, ha condiviso ulteriori approfondimenti. “L’interesse per gli eventi FIFA e NBA 2K è esploso ad aprile. Poiché il traffico di ricerca è il nostro principale canale di traffic, poniamo l’accento sul Seo. Quello che abbiamo visto è stato un aumento del volume delle parole chiave relative agli esports all’inizio della pandemia. Da giochi oscuri e di nicchia, FIFA e NBA 2K hanno iniziato ad attirare tanti visitatori quanti quelli come Counter-Strike Global Offensive, Dota 2 e League of Legends. C’è stato persino un tempo in cui gli eventi della FIFA 20 Champions League erano una delle pagine più visitate del sito”, ha detto Yordan Spasov, project manager di Oddspedia. Alla domanda su quali funzionalità esport di Oddspedia sono diventate le preferite dagli utenti, Yordan ha risposto: “I nostri utenti si stanno divertendo con l’ampio confronto delle quote di esports che offre Oddspedia. Sono in grado di ottenere molto valore prendendo le linee migliori poiché ci sono alcune gravi discrepanze nelle quote offerte sugli eventi esports. La funzione di geolocalizzazione fornisce contenuti personalizzati e li aiuta a trovare solo siti di scommesse pertinenti in base alla loro posizione. Abbiamo visto che i widget di Oddspedia sono stati molto richiesti per gli esports poiché gli editori hanno migliorato i loro contenuti digitali con dati di esport in tempo reale tramite la nostra soluzione pronta per l’uso”.

Anche con i principali sport tornati nel programma e il rimbalzo delle scommesse tradizionali, il boom delle scommesse sugli esports dovrebbe continuare poiché le proiezioni ci presentano un aumento del 10% per il 2021. Alcune tendenze delle scommesse sugli esports continueranno in futuro. La popolarità può aumentare solo per l’influenza di molti fattori come: il distanziamento sociale, un fattore trainante che contribuisce a un maggiore coinvolgimento; si accumulano numeri di spettatori dalle piattaforme streaming; i creatori di contenuti ne stanno producendo a un ritmo più elevato; sponsorizzazioni e investimenti stanno arrivando. Gli operatori di scommesse stanno migliorando costantemente i loro prodotti per soddisfare il loro pubblico e fidelizzare il marchio – vengono offerti più mercati di scommesse, i limiti sono più alti, la stessa soluzione in-play è passata dal 50% al 90%, la copertura degli esport ora include alcune competizioni di livello inferiore e anche titoli esport meno popolari.

Ma la pandemia, nonostante il grande effetto che ha avuto sulle scommesse sugli esports, ha anche messo in luce alcune minacce critiche. La più grande minaccia è di gran lunga rappresentata dall’integrità: gli esports hanno sempre avuto problemi di integrità, ma oggigiorno la situazione è più grave che mai. Il match-fixing è dilagante, anche più di quanto la maggior parte delle persone si aspetti. La mancanza di adeguati meccanismi antifrode e di frode può anche ostacolare seriamente la crescita del mercato delle scommesse degli esport. A meno che non vengano intraprese azioni e non ci siano comitati di supervisione, regolamenti e conseguenze in atto, questo non si fermerà.

Come garantire l’integrità degli esports? Potrebbero essere necessari un po’ di impegno e collaborazione da parte di tutti gli interessati per ricercare problemi e casi diversi – da società di scommesse, fornitori di dati, organizzazioni di esport, commissioni per l’integrità, organizzatori di eventi agli editori di giochi. Il recente accordo tra Activision Blizzard e Sportradar è un buon esempio in quanto ha istituito un programma di integrità completo per i loro campionati Overwatch e Call of Duty, simile agli accordi degli ultimi anni delle principali leghe sportive tradizionali.

Un’altra preoccupazione per quanto riguarda la crescita delle scommesse sugli esports include la generale mancanza di conoscenza degli esport da parte del pubblico durante le scommesse. La maggior parte dei titoli competitivi, come Dota 2, League of Legends sono molto complessi, difficili da comprendere per le persone all’esterno. I mercati delle scommesse, oltre al risultato delle partite, non sono facili da capire se non si ha una conoscenza più approfondita del gioco. Mentre quasi chiunque può capire professionisti come Messi che segnano nel primo tempo o Lebron che ha più di 30 punti per la partita, quanti sono quelli che possono dare un senso a Team’s Carry per avere più di 100 creep?

Ecco perché gli scommettitori tradizionali sono andati a soddisfare le loro esigenze sulla cosa più vicina che conoscono (FIFA e NBA 2K) durante il lockdown. Ma non dimentichiamo che gli esports sono un intrattenimento generazionale, essendo nati nell’era digitale, il che significa che la generazione di giocatori sta ora entrando in gioco. Naturalmente la maggior parte delle persone di età superiore ai 35 anni pratica gli sport tradizionali. Questo cambia con i Millenial (25-35) che sono ugualmente interessati a entrambi. La generazione Z (18-25), tuttavia, sta crescendo esposta ai giochi competitivi e allo streaming di Twitch.

I ragazzi della generazione Z seguono spesso gli sport elettronici, e sono più coinvolti negli esports rispetto agli sport tradizionali e potrebbero recitare i risultati di Dota2 “The International” negli ultimi anni invece della Premier League inglese. Per non parlare del fatto che non si ha bisogno di statistiche per vedere che gli adolescenti al giorno d’oggi sono tutti dediti agli esports. Inoltre gli spettatori di esports (in particolare, gli appassionati) hanno aumentato il valore a causa del fatto che hanno maggiori probabilità di mantenere un impiego a tempo pieno rispetto alla popolazione online complessiva (67% contro 53%) e hanno redditi familiari elevati (43% contro 30% ). Queste demografie, costituite da una generazione più giovane di consumatori, stanno facendo oscillare pesantemente la tendenza in un risultato positivo per l’industria delle scommesse.

Gli esports sono uno dei mercati verticali di scommesse più in voga e le cifre enormi che hanno iniziato a generare, inclusi 15 miliardi di dollari di fatturato nelle scommesse solo quest’anno, ne sono una testimonianza. Sviluppare ulteriormente il prodotto per le scommesse sugli esports, lavorare in un quadro regolamentato e preservarne l’integrità potrebbe vedere gli esports diventare uno degli sport più popolari a livello globale in pochi anni.

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