motogp mugello

Il MotoGP eSport Championship ritorna con un formato innovativo e una serie di nuove sfide emozionanti progettate per mettere alla prova le abilità dei giocatori di tutto il mondo. Il tutto grazie ad un ecosistema esport che si sta imponendo sul mercato grazie all’ottimo lavoro svolto da Dorna Sports.

Numeri in crescita

Le cifre recenti mostrano come l’intero movimento sia in crescita e stia aumentando anche il suo pubblico. Questo, insieme alle 23 sfide online, 7 eventi dal vivo e 4 virtuali, rendono il lato esport della Classe Regina una delle più grandi competizioni. Le Global Series, inoltre, hanno anche fatto guadagnare alla MotoGP una nomination nella categoria ‘Use of Esports by a Sports Brand’ tra i prestigiosi Sports Technology Awards del 2020.

YouTube player
Tutti a caccia di Williams_Adrian

In vista del nuovo anno, intanto, nel 2021 il MotoGP eSport Championship tornerà a disputarsi col videogioco ufficiale, che sarà sviluppato da Milestone. La stagione prenderà il via con il Pro Draft a marzo con 4 sfide online che decideranno chi passerà alla fase successiva della Pro Draft Selection. Saranno 22 i posti a disposizione, a cui si aggiungeranno i tre vincitori della Rising Stars Series dello scorso anno. Successivamente, ogni team andrà a scegliere il player con cui disputare la Global Series. Una serie di potenziali contendenti hanno utilizzato i mesi invernali per affinare le loro abilità di gioco nel loro tentativo di spodestare Williams_Adrian, campione in carica.

Il calendario

La Global Series passerà dalla competizione online a un evento dal vivo a maggio, con i giocatori che si contenderanno sia la corona del campionato che alcuni premi incredibili, tra cui una BMW M come primo premio. Per quanto riguarda la competizione vera e propria di quest’anno, invece, consisterà in 8 gare disputate in quattro round da maggio a novembre. Il piano attuale è di avere eventi in loco, come al Gran Premio d’Italia Oakley (28 maggio), il Gran Premio d’Austria (13 agosto) e il Gran Premio Octo di San Marino e Riviera di Rimini (17 settembre). Come sempre, Valencia e il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana (12 novembre) ospiterà il finale di stagione, anche se questi eventi in loco dipendono dalla situazione globale attuale.