Twitch

L’audience di Twitch ha toccato il punto più basso degli ultimi anni, con la piattaforma nel suo complesso che ha registrato meno di 1,7 miliardi di ore di gioco nel novembre 2022. Il calo del 10% tra ottobre e oggi è il più grande da giugno 2021, ma per quale motivo?

Twitch ha registrato una rapida crescita dall’inizio del 2020. La pandemia, ovviamente, ha giocato un ruolo fondamentale. Con le attività sociali ridotte all’osso, la piattaforma streaming di Amazon ha avuto un ruolo centrale nella vita di tutti. Ad ogni salita, però, c’è una discesa. Nell’ultimo mese, le statistiche dell’audience di Twitch sono le più basse da settembre 2020, con 1,69 miliardi di ore di contenuti guardati a novembre. Numeri, comunque, più alti rispetto al miliardo di ore di gennaio e febbraio 2020.

Calo fisiologico per Twitch

Nonostante un calo del 10% dei telespettatori da ottobre a novembre, la fine di Twitch è tutt’altro che vicina. Del resto, a fine anno i numeri sono sempre più bassi rispetto alla media abituale. Novembre è tipicamente un mese più lento sulla piattaforma, al netto dei più grandi eventi esports che vanno in scena solitamente nei primi giorni.  Come nel caso dei World Championship di League of Legends, che ha trovato il suo epilogo proprio ad inizio novembre.

I motivi della crisi

Sebbene le uscite dei giochi più importanti possano stimolare un’impennata delle prestazioni, come God of War: Ragnarok e Call of Duty: Modern Warfare II per quest’anno, in genere gli spettatori sono meno numerosi in questo periodo. Ci sono, tuttavia, una serie di criticità che è impossibile ignorare. La posizione di Twitch sulla retribuzione dei creatori ha visto molti talent di spicco lasciare la piattaforma per il suo più grande rivale, YouTube Gaming. Anche le note vicende legate al gambling hanno giocato un ruolo fondamentale nella perdita di utenza. Una scelta imposta da Twitch che ha raccolto tanti consensi, ma allo stesso tempo, ha letteralmente abbattuto una delle sue categorie più popolari negli ultimi due anni: il gioco d’azzardo.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome