Il Mid-Season Invitational ritorna per la settima edizione: in gara i vincitori delle regioni competitive continentali di League of Legends.

Rumor, indiscrezioni, gaffe, oggi l’ufficialità: il Mid-Season Invitational 2022 si giocherà a Busan in Corea del Sud. L’Msi giunge così alla settima edizione: la prima fu nel 2015, nata con l’obiettivo di portare un evento internazionale che potesse permette alle migliori squadre al mondo di potersi confrontare a metà stagione tra lo Spring e il Summer Split, in modo da avere delle prime indicazioni sui rapporti di forza presenti sulla Landa e prepararsi così al meglio per i Worlds, il mondiale di League of Legends.

Dall’Islanda alla Corea

Saltato nel 2020 causa Covid, nel 2021 l’Msi era approdato a Reykjavik, la capitale islandese che pochi mesi dopo avrebbe ospitato anche il mondiale. Quest’anno per la prima volta nella storia il Mid-Season Invitational sbarca in Corea del Sud, già sede per due volte dei Worlds ma mai dell’evento più importante di metà stagione. In particolare sarà la cittadina di Busan a ospitare l’evento all’interno dello stadio della Bexco Exhibition Hall, pubblico dal vivo incluso. 

BUSAN, SOUTH KOREA – OCTOBER 10 : BEXCO stage during the 2018 League of Legends World Championships at Busan Exhibition and Convention Center on October 10, 2018 in Busan, South Korea. (Photo by Colin-Young Wolff/Riot Games via Getty Images)

Stesso format del 2021

Nonostante diverse lamentele arrivate lo scorso anno, Riot Games ha deciso di mantenere lo stesso identico formato. Le undici squadre partecipanti, vista la recente esclusione della rappresentante russa a causa della cancellazione del campionato LCL per l’attuale guerra in corso con l’Ucraina, giocheranno una prima fase in cui saranno divise in tre gruppi da quattro squadre, a esclusione di un girone che sarà necessariamente composto da tre squadre. Questa prima fase si giocherà dal 10 al 15 maggio, mentre dal 18 al 22 le migliori due di ogni gruppo avanzeranno alla fase successiva, la Rumble Stage: i sei team rimanenti si sfideranno in un girone di andata e ritorno con partite secche Bo1. Le prime quattro dal 27 al 29 maggio giocheranno i playoff nel Knockout Stage con partite Bo5. 

BUSAN, SOUTH KOREA – OCTOBER 20 : View of KT Rolster and Invictus Gaming game stage during the 2018 League of Legends World Championships at Busan Exhibition and Convention Center on October 20, 2018 in Busan, South Korea. (Photo by Colin-Young Wolff/Riot Games via Getty Images)

Busan, la città dei Festival e dei Film

La Corea del Sud ha già ospitato i Worlds 2014 e 2018 con Busan protagonista. La cittadina costiera è in particolare molto legata agli esports: Gwangalli Beach è una spiaggia di Busan di 1,4 Km dove si sono svolte le finali 2004-2010 di StarCraft Brood War ProLeague. Inoltre, anche la più grande convention annuale di gaming Sud-Coreana, G-Star, ha trovato casa a Busan. Lo stesso sindaco si è detto entusiasta di ospitare il Mid-Season Invitational 2022:Busan è la mecca degli esports e ha ospitato alcuni dei più importanti tornei esport al mondo. La città di Busan ha unito le forze con l’industria del gaming per creare professionisti dell’esport, oltre ad un’arena dedicata, la Brena. Prendetevi il tempo di visitare Busan City durante gli MSI 2022 dato che non vediamo l’ora di accogliervi di persona.” Busan è inoltre una delle città candidate all’Expo 2030. Il Torneo MSI 2022 rappresenterebbe un’importante opportunità per l’assegnazione dell’evento, offrendo la possibilità di mostrare al mondo quanto Busan sia unica.

Ritorno alle origini

“La Corea del Sud è stata una delle nazioni precorritrici nell’industria degli esport per decenni”, ha dichiarato Naz Aletaha, Global Head of LoL Esports. “Siamo davvero emozionati di onorare la tradizione di questo paese negli esport, di celebrare la passione dei fan Coreani e di portare per la prima volta in Corea tutto il talento dei team professionistici MSI. Busan è stata un’incredibile cornice per i Worlds 2014 e 2018, e non vediamo l’ora di tornarci per assistere alla sfida tra i migliori team di League of Legends al mondo.”

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome