Riparte il campionato nazionale di videogiochi dedicato agli studenti universitari realizzato da 2Watch: finali dal vivo a Milano.

La terza edizione della University Master è ufficialmente iniziata: il 21 novembre 2022 2Watch, organizzatrice della competizione insieme a Gazzetta dello Sport, ha aperto le iscrizioni per il campionato esports riservato a tutti gli studenti universitari. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di pezzi da novanta come Giorgio Chiellini, ex-capitano della nazionale azzurra di calcio, e del telecronista sportivo Luigi Pardo. Quest’anno si aggiunge tra gli sponsor anche Sky Wifi che andrà a sostenere quello che è stato chiamato il Winter Split del torneo.

Luigi Pardo, commentatore della scorsa edizione dell’University Masters

Da dove si parte

L’edizione della University Master Summer Split, terminata la scorsa estate con l’evento dal vivo a Napoli, ha visto la partecipazione di più di 1000 studenti che si sono sfidati per ottenere il montepremi da 5.000 €, confermandosi così come il torneo community più grande d’Italia. Oltre 38 ore di dirette streaming hanno accompagnato la manifestazione generando 430.000 views su Twitch ed oltre 1 milione di minuti guardati. La campagna social ha generato oltre 100 milioni di impression digital e 10 milioni di impression sui social network coinvolti.

La nuova edizione: cosa cambia

Aumenta ancora il numero di atenei coinvolti che saranno superiori a dieci in tutta Italia. Soprattutto aumenta il valore della borsa di studio dedicata ai vincitori, del valore di 7.500 euro. Saranno tre i videogiochi su cui si sfideranno gli studenti universitari: eFootball di Konami, Rocket League di Psyonix e Clash Royale di Supercell. Il calendario della University Master Winter pone il punto di partenza proprio al 21 novembre con un fitto numero di appuntamenti di contorno: a partire da tale data infatti ci saranno diversi esperti dei tre titoli coinvolti che condurranno dirette streaming per insegnare trucchi e offrire consigli ai partecipanti. 

Le date del torneo

Dal 6 al 21 dicembre si svolgeranno poi i turni di qualificazione che decreteranno i 12 studenti che si sfideranno durante la finalissima dell’11 gennaio dal vivo al Samsung District di Milano. L’evento sarà condotto da Bryan Ronzani di Radio 105 e da Antonella Arpa, in arte Himorta, e vedrà la partecipazione di un ospite speciale per la premiazione oltre che la presenza di numerosi streamer, influencer e giornalisti. 

Il vincitore della scorsa edizione

Tutto in diretta

Tutte le fasi di qualificazione saranno trasmesse in diretta streaming sul canale degli organizzatori 2Watch mentre sarà possibile seguire la pagina Instagram ufficiale della competizione per conoscere tutte le news del torneo. Oltre alle dirette relative alla competizione, andrà in onda il format “Area Studio”, uno spazio dedicato agli approfondimenti, agli Highlights ed ai commenti legati alla University Master. I telecronisti della nuova edizione saranno sei, due per ogni videogioco trasmesso. Per iscriversi, invece, bisognerà visitare il sito www.2w.gg ed essere regolarmente iscritto ad un Ateneo universitario.