Valentino Allegri

Il caster di Pg Esports, Valentino Allegri, prova a giocare in anticipo. La stagione competitiva di Rainbow Six vedrà numerose novità.

Una stagione che entrerà subito nel vivo. Questa volta, però, per gli appassionati di Rainbow Six Siege i tempi di attesa si accorceranno sensibilmente. Ubisoft e Pg Esports, infatti, hanno annunciato una nuova competizione in attesa del prossimo Nats: ovvero, l’Italian Cup. In buona sostanza, una coppa nazionale. Ai nastri di partenza ci saranno 16 squadre: otto provenienti dal Pg Nationals e altrettante dal campionato BeSerious.

Il Format dell’Italian Cup

L’Italian Cup verrà suddivisa in due fasi. Nel Group Stage, le 16 squadre verranno ripartite in quattro gironi. Il seeding delle squadre è basato sul piazzamento nell’ultima stagione del campionato di riferimento e, di conseguenza, con le quattro teste di serie che verranno ridistribuite in quattro urne differenti. Ci sarà, inoltre, sempre per quanto riguarda la prima fase sia un Upper Bracket che un Lower Bracket. Tutte le squadre, dunque, avranno a disposizione una seconda chance, ma solo le migliori due di ogni raggruppamento staccheranno il pass per i playoff. Qui le carte in tavola cambieranno notevolmente. Margine di errore ridotto al minimo, nessuna seconda chance e tutte gli scontri si giocheranno al meglio delle tre mappe.

Parola a Valentino Allegri

La competizione è stata accolta in maniera positiva dall’intera community di Siege, come ha lasciato intendere Valentino “LordChanka” Allegri: “La nuova competizione – le parole del caster di Pg Esports – è sicuramente una grande idea per riempire un vuoto lasciato dalle competizioni nazionali all’interno del calendario invernale. Ci sarà un solo campionato nazionale, quindi addio alla formula Winter e Summer Split. Per la prima volta vedremo all’opera i team della serie cadetta con quelli del Pg Nationals. Questo confronto sarà fondamentale per inquadrare al meglio i talenti in rampa di lancio del campionato Be Serious. C’è anche una curiosità legata al logo scelto per l’Italian Cup. Ho chiesto un consiglio a mia madre, ex grafica pubblicitaria, che disegnando a mano qualche piccolo bozzetto di un trofeo, senza aver mai visto prima una partita competitiva, ci ha subito messo d’accordo. Questa competizione in fondo la sento proprio mia”.

Tutte le novità

Nelle prossime competizioni targate Pg Esports legate a Rainbow Six, intanto, ci saranno tre nuove organizzazioni che prenderanno il posto di Empire Esports, Reply Totem e Axolotl: 4Real, Yutoru Esports e Webidoo. “Dispiace sicuramente – prosegue Valentino Allegri -, non a caso gli Empire per primi hanno dato fiducia ad un progetto proveniente dalla serie cadetta. Per quanto riguarda i Reply Totem, invece, c’è poco da dire. Sin dal primo momento hanno dimostrato doti fuori dal normale negli investimenti e hanno lanciato giovani talenti come Yanis ‘Mowwwgli’ Dahmani, oggi in European League. C’è curiosità intorno a queste nuove organizzazioni che si affacciano per la prima volta, ma è ancora presto per fare delle ipotesi sul loro andamento. Forse gli Yutoru avranno un impatto diverso grazie ad un roster esperto”.

Rivoluzione Macko

A proposito di roster, in casa Macko Esports è già partita la rivoluzione. L’organizzazione di Antonio Todisco ha salutato a malincuore Edoardo “T3b” Treglia, passato ai Natus Vincere in European League, e annunciato l’ingresso di Peter “Pacbull” Bull, Adam “Hxsti” Hostisoczki e Giovanni “Gio” Pinna. Tre innesti di assoluto livello che si aggiungeranno a Marcello “G3ro” Omobono e Manuel “Sloppy” Malfer. “Hxsti e Pacbull – conclude Valentino Allegri – hanno giocato ai massimi livelli, Gio è giovane e ha molto talento. Simone “Alation” Gelsi, poi, è sicuramente un plus come coach. Mancherà all’appello Michele “J3n4” Strambi. Un problema di salute lo terrà lontano da Siege per un po’, mentre T3b ha fatto il grande salto verso la European League con i Natus Vincere. Tra l’altro sarà il primo italiano ai massimi livelli nel Vecchio Continente. Cosa mi aspetto dall’Italian Cup? Per me Mkers ancora favoriti per le prossime competizioni, ma vedremo. Sarà una stagione esaltante”.