In India il primo evento Valorant tutto al femminile del Paese è stato impreziosito dalla partecipazione della presidente Droupadi Murmu.

Nella cornice della JetSynthesys Gaming Arena, la presidente ha discusso dell’emancipazione delle donne nel settore dei videogiochi e dei mezzi per rendere più inclusivo l’ambiente degli esports. A confrontarsi con lei sul tema c’erano Rajan Navani, fondatore e amministratore delegato di JetSynthesys, e Shiva Nandy, fondatrice e amministratrice delegata di Skyesports, azienda che ha organizzato l’evento. Il torneo si è svolto a Delhi, all’interno dell’Indian Gaming Show.

L’incontro con la presidente Murmu ha motivato e dato la carica alle giocatrici: «Mi sento davvero bene – ha dichiarato Meow16k di Grace Esports dopo essere diventata la campionessa del torneo e aver avuto l’opportunità di mostrare le sue abilità davanti alla presidente -. Questa è la prima Valorant LAN tutta al femminile. Grazie a Skyesports per aver organizzato un evento così eccezionale e averci offerto la possibilità di giocare sul palco».

Secondo un rapporto intitolato “Gaming: Tomorrow’s Blockbuster” di TeamLease Digital, l’industria indiana dei videogiochi crescerà dal 20% al 30% entro il 2023. «L’industria indiana dei giochi e degli esports è attualmente nella sua età dell’oro con in serbo enormi opportunità di crescita – ha confermato Shiva Nandy -. Skyesports ha sempre puntato a garantire la parità di genere nel settore degli esports organizzando tornei per sole donne e sono grata per questa opportunità di mostrare ciò che abbiamo costruito, in quanto ci motiva a spingere di più e a contribuire allo sviluppo dell’industria indiana dei giochi e degli esports in modo molto più inclusivo».

Il torneo ha ricevuto il supporto del governo indiano. La partecipazione della presidente Droupadi Murmu all’evento è servita da promemoria dell’immenso potenziale dell’industria indiana dei videogiochi e degli esports e ha ricordato alle giocatrici che è importante lasciare il segno non solo nel gaming, ma anche nella vita.