Dopo quasi quattro anni dal lancio di Teamfight Tactics, noto con l’acronimo Tft, finalmente il gioco avrà il suo primo torneo globale in lan. L’auto battler di Riot Games avrà l’opportunità di portare i propri match ad un evento dal vivo, e lo farà nella capitale mondiale del divertimento: Las Vegas.

Dopo anni di competizioni esclusivamente tenutesi online, a causa della pandemia, Riot ha deciso che era ormai tempo di dare un’occasione alla community di Tft di ritrovarsi ad un evento dal vivo, e lo farà a Las Vegas. La decisione è derivata principalmente da un fattore a sorpresa: la crescita esponenziale di giocatori appassionati di Tft.

Il secondo gioco più popolare

Con Tft siamo arrivati a 80 milioni di utenti attivi mensilmente qualche anno fa, un numero in costante aumento”, ha commentato Riot in un’intervista con eSportsMag. Secondo Riot infatti, l’auto battler è il secondo gioco più popolare della casa produttrice, secondo solo allo storico League of Legends, da cui prende ispirazione. La compagnia spera di poter rilasciare una statistica più precisa insieme all’uscita del prossimo set, ma per ora ha confermato che i numeri di Tft superano di gran lunga le loro aspettative iniziali.

La piacevole sorpresa ha sollecitato Riot nel creare un’esperienza competitiva degna della traiettoria di crescita del gioco. Con il desiderio di voler portare il maggior numero di giocatori a provare l’esperienza dell’esport di Tft, Riot aprirà le porte dell’evento globale in Lan a chiunque sia interessato grazie ad un sistema di open bracket. Il torneo si terrà in tre giornate questo Dicembre e diventerà un punto di svolta dell’ecosistema competitivo, e non, di Tft.

La novità del Set 10

Il nuovo set porterà anche dei cambiamenti a livello di gioco, eliminando definitivamente le patch di metà set dagli aggiornamenti futuri. A partire dal set 10 Ttf eliminerà le patch di metà set. Quindi, invece di due set all’anno, a partire dal 2024 i giocatori di Tft avranno tre set nell’arco di dodici mesi. “Volevamo che questo fosse un momento davvero speciale per la community di Tft e per le persone che vogliono farsi un nome nelle competizioni su questo titolo”.

Anche la scelta del luogo che ospiterà la competizione non è casuale. Las Vegas è infatti stata scelta per la sua atmosfera e rinomata predisposizione per luoghi di divertimento. Con la prima Lan di Tft Riot Games vuole celebrare la sua community creando un evento coinvolgente e divertente. In questo momento celebrativo Riot vuole rendere partecipe il maggior numero di giocatori di Tft possibile, portando in diretta la competizione sia sui suoi canali ufficiali, sia tramite il co-stream di influencer che avranno l’occasione di essere a Las Vegas.

Ulteriori informazioni sull’evento verranno rilasciate nei prossimi mesi.