mondiali lol worlds londra

Annunciata ufficialmente Londra come sede della finale 2024 dei mondiali di League of Legends: sede sarà la O2 Arena.

Dopo le varie indiscrezioni maturate nei mesi scorsi, è oggi arrivata l’ufficialità del ritorno dei mondiali di League of Legends in Europa con la finale dei Worlds 2024 che sarà disputata a Londra. La capitale del Regno Unito ha già ospitato il Mid-Season Invitational 2023, il secondo evento internazionale del circuito di League of Legends.

Dove si giocherà la finale dei mondiali 2024

A ospitare la finale dei mondiali 2024 il 2 novembre del prossimo anno sarà la O2 Arena di Londra, la seconda per capienza dell’intero Regno Unito, rinomata per aver ospitato artisti e band leggendarie, tra cui Adele, Beyoncé e U2, oltre a grandi eventi sportivi come le partite dell’NBA e le finali della stagione di tennis dell’ATP. La colossale struttura a cupola ha un diametro di 365 metri ed è una delle più grandi al mondo nel suo genere. L’annuncio è arrivato nel corso della finale dei Worlds 2023 che si sta giocando a Seul tra T1 e Weibo Gaming. 

A rivelarlo è stata Naz Aletaha, Global Head di LoL Esports: “Siamo elettrizzati di portare le finali mondiali nel Regno Unito per la prima volta”. Il paese anglosassone ha infatti ospitato i mondiali solo una volta ma non la finale: nel 2015 accolse i quarti di finale. “I mondiali sono una celebrazione globale del miglior League of Legends”, ha proseguito Aletaha. “La ricca storia di Londra e la sua natura di metropoli moderna sono una combinazione perfetta per il nostro sport. Siamo rimasti colpiti dall’affetto e dalla passione mostrati dai tifosi a Londra per l’MSI 2023”.

Worlds 2024, parla il sindaco di Londra

Come riportato da Esports News UK, è intervenuto anche il sindaco di Londra a confermare l’arrivo dei mondiali 2024 di League of Legends. “Londra è una destinazione ideale per gli esports”, ha affermato Sadiq Khan. “È fantastico poter ospitare i mondiali di League of Legends. Ospiteremo tifosi e appassionati da tutto il mondo e potremo mostrare la forza della gaming industry della nostra capitale. Continueremo a sostenere la crescita e lo sviluppo degli esports a Londra con l’obiettivo di costruire una città migliore per tutti”.

Non sono invece ancora state svelate le città che ospiteranno le altre fasi del torneo. Alcune indiscrezioni pubblicate nei mesi scorsi, tuttavia, hanno indicato Parigi e Berlino come possibili candidate. Il mondiale europeo, solitamente, ha infatti toccato più città, come accaduto nel 2019 quando si districò tra Berlino, Madrid e la finale di Parigi all’Accor Hotel Arena. In quell’occasione per l’ultima volta in finale giocò una squadra europea, i G2 Esports.