Tre squadre coreane e una cinese si contenderanno il titolo iridato 2022 di League of Legends: Seul avrà almeno una squadra in finale.

Se le prime due giornate avevano raccontato due match quasi a senso unico con Jdg e T1 che si erano liberate rispettivamente di Rogue e Rng con due vittorie per 3-0, seppur con un risultato più pesante di quanto in realtà la Landa abbia fatto vedere, gli altri due quarti di finale hanno regalato emozioni e sensazioni non comuni, che entrano di diritto nella storia di League of Legends e degli esports. Su tutti Deft e i Drx, a un passo dall’eliminazione, sotto 0-2 contro i campioni in carica degli Edg, con il secondo game perso per questione di attimi, che hanno ribaltato il match ottenendo il secondo reverse sweep della storia dei mondiali.

Tre coreane, una in finale

Conclusi i quarti di finale con le vittorie di Jdg, T1, Geng e Drx, le semifinali vedranno tre squadre coreane e una sola cinese lottare per il titolo. Un risultato che solo le rappresentanti dell’Lck sono riuscite a ottenere in passato e continuano a farlo: nel 2016 toccò a Rox, Skt e Ssg, un anno fa furono Dk, Geng e T1, quest’anno Geng, T1 e Drx. Denominatore comune il fatto che in tutte e tre le edizioni erano presenti sia i T1 che i Geng (all’epoca Samsung Galaxy). Avere tre squadre in semifinale inoltra assicura la presenza di almeno una squadra di Seul in finale, ovvero la vincente del derby tra Drx e Geng che avrà la certezza matematica di lottare per conquistare il trofeo.

Gli appuntamenti

Le semifinali dei mondiali si giocheranno il 29 e il 30 ottobre 2022, con la finale attesa per il 5 novembre. Toccherà ai cinesi Jdg, campioni dell’Lpl, provare a contrastare il dominio coreano.