Nell’ultima riunione della Giunta del Coni sono state nominate alcune commissioni di lavoro, tra le quali quella sugli sport virtuali che andrà a integrare il lavoro di Michele Barbone.

Gli esports hanno fatto un ulteriore passo avanti nel corso della riunione n. 1116 della giunta nazionale Coni, nella mattinata di ieri, 17 giugno, al Foro Italico. Il Coni ha nominato alcune nuove commissioni di lavoro tra le quali una dedicata esclusivamente agli esports. Il nuovo gruppo di lavoro sarà guidato da Giovanni Copioli, già presidente della Federazione motociclistica italiana.

Copioli, eletto membro della giunta nazionale Coni nel maggio scorso, in occasione delle elezioni che hanno confermato Giovanni Malagò al vertice del Comitato olimpico italiano, rappresenta all’interno della giunta le Federazioni sportive non olimpiche.

La nuova commissione andrà a completare il quadro avviato da Michele Barbone con il Comitato promotore che sta portando alla nascita della prima Federazione italiana degli sport virtuali. “Si tratta di un ulteriore passo in avanti“, ha commentato lo stesso Barbone a Esportsmag, “in quanto ora in giunta Nazionale c’è un relatore che può tenere aggiornata la stessa giunta sulla scorta delle relazioni fatte dal Comitato Promotore.

Nessuna novità, invece, da parte della giunta Coni, in merito alla nuova Federazione. Spetta alla giunta infatti, fare il prossimo passo, dopo che Michele Barbone ha predisposto tutto quel che serve per far nascere la Fisv, della quale ormai manca solo l’ufficialità. “Attualmente tutti gli sforzi del Coni sono concentrati sulle Olimpiadi“, ha confermato Barbone, “ritengo improbabile che la Federazione venga annunciata prima di questo grande evento”. Un ritardo che tuttavia non preoccupa né frena il lavoro del Comitato, come spiega Barbone, dato che “l’annuncio per noi è ininfluente, in ogni caso in base al regolamento del Comitato olimpico, ogni nuova federazione entra a far parte ufficialmente del Coni dal 1° gennaio dell’anno successivo“.