L’Esl Faceit Group ha annunciato una nuova competizione su Overwatch che punta a qualificare per la prossima Esports World Cup.

L’Esl Faceit Group, tournament organizer di esports tra i più importanti al mondo, ha annunciato il lancio della Faceit League, una lega a squadre di Overwatch gestita dalla stessa Faceit, la piattaforma torneistica online. Il nuovissimo circuito open invita i giocatori di tutti i livelli di abilità in sei regioni a competere per avere la possibilità di vincere una parte del montepremi di 170.000 dollari e assicurarsi un posto tra i migliori slot regionali della prima Esports World Cup che si terrà quest’estate.

Faceit, da Counter-Strike a Overwatch

La Faceit League si basa sul successo del modello Counter-Strike di lunga data della piattaforma, che promuove le comunità di gioco attraverso una competizione strutturata sempre attiva, costante e gratificante e un’enfasi sul lavoro di squadra. In virtù dell’estensione dell’accordo pluriennale di Esl Faceit Group con Blizzard Entertainment per guidare la crescita della scena competitiva di Overwatch dopo il fallimento della Overwatch League, la nuova piattaforma comunitaria offre ai giocatori l’opportunità di passare dal gioco di base al palcoscenico mondiale.

“La risposta dei giocatori di Overwatch su Faceit ha superato le nostre aspettative e illustra la necessità di una struttura solida e sostenibile che stiamo costruendo con Faceit League”, ha dichiarato Warren Leigh, Senior Vice President of Product, Digital Platforms, Esl Faceit Group. “Con oltre 50 stagioni di esperienza in Counter-Strike nella costruzione di alcuni degli ecosistemi di base di esports di maggior successo, avere l’opportunità di supportare la comunità di Overwatch con un programma su misura è incredibilmente eccitante”.

Come funzionerà la Faceit League di Overwatch

Faceit League offrirà più stagioni di sette settimane all’anno, massimizzando il numero di opportunità di competizione per i giocatori di Nord America, EMEA (Europa, Medio Oriente, Nord Africa), Oceania e Sud America. Il circuito si rivolge a tutti i livelli di giocatori, dagli esordienti alle squadre più esperte, offrendo maggiori opportunità di mettere in mostra i talenti grezzi e di aiutarli ad allenarsi, migliorare e qualificarsi per gli eventi di persona con montepremi consistenti. La Regular Season 1 si svolge dal 29 aprile al 9 giugno, e le squadre vincitrici passano ai Playoff dal 10 al 23 giugno. 

Le squadre si contenderanno l’ambito premio in denaro della Faceit League, pari a 170.000 dollari, oltre a una promozione nella divisione superiore e a un posto negli slot EMEA, Nord America, Oceania e Sud America della Coppa del Mondo di Esports che si terrà nell’estate del 2024. Le divisioni per ogni regione saranno suddivise in Master: Road to Esports World Cup; Expert, Advanced e Open, con una divisione Advanced disponibile per i giocatori di EMEA e Nord America. Le divisioni Expert e Advanced saranno accessibili solo su invito ai migliori giocatori in base al loro punteggio Elo, che inizia in base ai ranghi di gioco dei giocatori.