Fortnite: via il region lock ma non dalla FNCS

Epic Games ha annunciato che in tutti i tornei di Fortnite, tranne in quelli del circuito FNCS, verrà rimosso il region lock.

Con un’importante eccezione, i proplayer di Fortnite potranno ora partecipare a tutti i tornei competitivi, indipendentemente dalla regione in cui si trovano. Epic Games, infatti, ha annunciato che verrà rimosso il region lock, ovvero la barriera che separava di netto le regioni competitive di Fortnite e i giocatori al loro interno.

Questo cambiamento ha effetto immediato e si applica anche a tutti gli eventi in corso fatta eccezione per la Fortnite Champions Series (FNCS). Ora, i giocatori europei per esempio, potranno partecipare ai tornei americani e viceversa.

Non è stato spiegato il perché di questa decisione che ha scioccato la community. Epic, infatti, ha da sempre una regolamentazione molto precisa sulla divisione in regioni dei suoi tornei, ora (quasi) tutto è sparito. Questo vuol dire che i giocatori con account in Asia possono competere in Europa e America e lo stesso vale per tutti gli altri.

Dopo il taglio di una grossa fetta della sua divisione dedicata a Rocket League, Epic Games continua ad aggiustare il tiro per quanto riguarda i suoi titoli di massa con popolari ecosistemi competitivi. Non sappiamo se i cambiamenti siano arrivati dopo il miliardo e mezzo di dollari che Disney ha investito nella compagnia all’inizio di quest’anno.

Sappiamo, però, che le regole cambiano da sempre, soprattutto in Fortnite, e che molti giocatori saranno contenti della modifica. Più tornei significa più opportunità di guadagnare e quindi una carriera più sostenibile. É improbabile che assisteremo a un’espansione della scena competitiva, questa mossa, però, se arriveranno i risultati, potrebbe tenere in piedi i team esistenti e metterli al riparo da un eventuale taglio in arrivo.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of...

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Articoli correlati

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix Rumble che tornerà a metà maggio a tempo limitato per tutti i giocatori. Teamfight Tactics sta...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of Yotei arriverà, in esclusiva per PlayStation5, il 2 ottobre 2025. Insieme a questo annuncio, è stato...

Le finali Lec a Madrid nel tempio del tennis

Le fasi finali del campionato europeo Lec di League of Legends si terranno il 27 e 28 settembre alla Caja Magica che ospita anche...

Gat Expo Cartagena: esport come un ecosistema sportivo

Il Comitato Olimpico Colombiano e Gat Esports annunciano un'alleanza strategica per promuovere gli Esports come disciplina olimpica in Colombia. Il Comitato olimpico colombiano, gli Esports...