Il 28 settembre 2023 Iidea sarà protagonista con un panel dedicato all’ecosistema esports italiano al Ministero della Cultura.

L’associazione italiana di categoria dei videogiochi e degli esports in Italia, Iidea, sarà il 28 settembre ospite al Ministero della Cultura per un panel dedicato al settore. Il titolo è “L’ecosistema degli esports in Italia – Inquadramento normativo, scenari e prospettive di crescita per il settore”, che si prefigge l’obiettivo di raccontare agli organi istituazionali la situazione attuale.

Politica presente

L’appuntamento con il panel di Iidea è per il 28 settembre a partire dalle ore 10:00 nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura (ma è possibile seguirlo anche in diretta su Youtube sul canale di Iidea o del MiC). Ai lavori parteciperanno anche diverse figure politiche, tutte interne all’attuale maggioranza di governo. Un indizio della rinnovata sensibilità della politica per il tema che riscuote sempre più interesse da parte delle fasce giovani della popolazione, come già più volte raccontato.

Appena pochi mesi fa a San Marino è stato approvato il Codice Esports, uno dei primi la mondo per completezza e profondità legislativa che regola il settore nella Repubblica del Titano. A presenziare domani ci sarà Lucia Borgonzoni, senatrice dal marzo 2018 per la Lega, riconfermata in questa legislatura nel ruolo di sottosegretario di stato al Ministero della Cultura. Insieme a lei anche Roberto Marti, senatore della Lega e presidente della Commissione Permanente (7a) del Senato su Cultura e Patrimonio Culturale, Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia, e infine Luca Toccalini, deputato della Lega.