Rainbow Six

Tutto secondo i piani da parte di Ubisoft: confermate tutte le novità annunciate negli scorsi mesi per Rainbow SiX Siege.

Rainbow Six Siege ha rilasciato un aggiornamento relativo alla Roadmap dell’Anno 8, che include informazioni sui prossimi miglioramenti, cambiamenti e nuove funzionalità in arrivo nel gioco. Fortunatamente per gli appassionati, il post sul blog di Ubisoft ha confermato che tutto procede senza intoppi. “L’aggiornamento – si legge – serve soprattutto a confermare che tutto ciò che è stato annunciato per la Stagione 3 verrà rilasciato come previsto”. Man mano che ci avviciniamo alla fine dell’Operazione Dread Factor, i giocatori cominciano a familiarizzare con quello che accadrà nelle prossime settimane.

Rainbow Six vuole eliminare la tossicità

Partiamo dai Quick Match. Già a febbraio, durante la celebrazione del Six Invitational 2023, Ubisoft aveva annunciato il concetto di Quick Match 2.0. L’idea è quella di velocizzare la playlist, rendendola più agile senza intaccare l’esperienza di Siege. Questo cambiamento dovrebbe offrire un’esperienza di gioco migliore ai giocatori occasionali. Novità anche per il sistema di reputazione: ci saranno, infatti, altri fattori che influiranno sul comportamento del singolo player. Rainbow Six Siege sta chiaramente lavorando per fermare la tossicità all’interno del gioco, che è molto importante da controllare quotidianamente.

Grim e Frost rivalutati

Con l’Operazione Dread Factor, Grim ha ricevuto un buff che lo ha reso più giocabile. Ha ottenuto un loadout accettabile e un miglioramento del suo gadget. Ora Ubisoft ha confermato un’altra miglioria per l’operatore di Singapore, ma a partire dall’ultima stagione dell’anno 4. Il Rework di Frost, invece, arriverà in Y8S3. Avrà effetto sul suo gadget, in quanto gli attaccanti saranno in grado di resistere senza l’aiuto dei compagni di squadra. Tuttavia, una volta distrutta la trappola, l’attaccante colpito lascerà una scia di sangue e sarà rallentato.

La community di console al centro

Dopo anni in cui la community di console era stata messa un po’ da parte, intanto, Ubisoft sta lavorando seriamente a delle soluzioni pratiche per migliorare l’esperienza dei player di Xbox e PlayStation. Negli ultimi mesi sono state aggiunte diverse migliorie. Dalla personalizzazione del campo visivo, presente inizialmente solo su Pc e arrivata su console nelle ultime stagioni, fino all’anti-cheat Mouse Trap. In soldoni, un software che agisce in silenzio nel videogioco utile a riconoscere la presenza di mouse e tastiera su console (feature vietata, ndr) che è stato già lanciato all’inizio di Dread Factor. I furbetti, però, sono riusciti ad arginare il problema. Almeno nelle intenzioni, Ubisoft nella prossima season dovrebbe annunciare un importante aggiornamento per contrastare i player scorretti.