Con una determina l’Agenzia dei Monopoli ha dato un anno di tempo alle sale lan per adeguarsi.

Un primo spiraglio di normalità legislativa sembra arrivare dall’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane che con l’ultima determina ha spiegato le modalità applicative delle norme dell’ormai famoso Comma 7 dell’Articolo 110 del Tulps, modalità che faranno però riferimento esclusivamente a quelle attività inerenti lo “spettacolo viaggiante”, individuato già da diverso tempo come una possibile soluzione al vuoto normativo. Come avevamo infatti spiegato in precedenza, si tratta di una particolare licenza, rilasciata dal Comune di appartenenza e non dal regolatore del gioco (Adm), in virtù della quale si possono ottenere condizioni “speciali” rispetto a quelle concesse agli altri locali, come per esempio le sale giochi tradizionali, le quali sono invece autorizzate tramite licenza ex articolo 86 del Tulps.

Via libera per un anno

Aderendo alla richiesta della Direzione Generale dello Spettacolo, l’Adm ha pertanto fissato un termine di 12 mesi per l’adeguamento degli apparecchi in uso nelle attività di spettacolo viaggiante che avranno così tempo fino al 30 giugno 2023 per adeguarsi alle norme vigenti, riferendosi in particolari agli apparecchi in uso nelle diverse attività. Chi li possiede dovrà presentare entro il suddetto termine una richiesta apposita all’Adm per il rilascio della specifica autorizzazione all’utilizzo dei vari dispositivi. Rimane tuttavia l’obbligatorietà di sottoporre a verifica tecnica di conformità tali apparecchi entro il 31 dicembre 2024, con successivo rilascio di certificazione.

Soluzione ponte

Si tratta quindi di una soluzione temporanea che permetterà alle varie sale lan operanti sul territorio italiano di esercitare l’attività per i prossimi dodici mesi, in attesa di una omologazione all’interno delle normative dell’Adm o dell’intervento, auspicabile, del legislatore sulla questione, innovando l’ordinamento giuridico con un’apposita disciplina dedicata.

L’articolo completo è disponibile sul quotidiano GiocoNews.it.