Tencent, la concorrenza in Cina aumenta

Tencent Holdings, la più grande azienda di videogiochi al mondo per fatturato, ha visto una crescita notevole nel 2020. La società con sede a Shenzhen, l’anno scorso ha investito in 29 società, tre volte di più rispetto al 2019. E non solo, visto che il colosso cinese ha anche raccolto più di 2,6 miliardi di dollari da ciascuno dei suoi due più grandi giochi per smartphone: PUBG Mobile e Honour of Kings.

Tuttavia, negli ultimi mesi a prendersi la scena è stata la start-up di Shanghai MiHoYo con il lancio a settembre di Genshin Impact. Anche gli altri rivali non sono stati a guardare. Alibaba Group Holding e ByteDance, società non tradizionalmente attive nell’ambito dei videogiochi, stanno facendo incursioni nel settore tradizionalmente dominato da Tencent e dal suo rivale di lunga data NetEase.

Il successo di Genshin Impact rappresenta anche una sfida unica per Tencent. MiHoYo, infatti, ha pubblicato e distribuito il gioco stesso attraverso il suo sito web e varie piattaforme di terze parti, superando in larga misura l’ecosistema di Tencent. Secondo Sensor Tower, il gioco d’avventura d’azione open-world ha raccolto 245 milioni di dollari a ottobre e altri 148 milioni di dollari a novembre, con una media di 6 milioni di dollari al giorno.

“Circa il 90% della spesa pubblicitaria – le parole di Owen Soh, fondatore di EastLab Consulting – è andata alle piattaforme di Bilibili e ByteDance, e i giocatori non possono nemmeno scaricare il gioco sul MyApp store di Tencent. L’ascesa fulminea di studi più piccoli e non-Tencent, rivela che la stessa Tencent ha sottovalutato come si sarebbe evoluta l’industria”.

Tencent, dunque, al momento si trova ad affrontare una crescente concorrenza sul mercato, principalmente da parte di grandi e piccole aziende tecnologiche. Tuttavia, gli analisti concordano sul fatto che il colosso fondato da Ma Huateng non corre il rischio di essere detronizzata a breve. Nel mezzo di un boom globale dei videogiochi durante il Covid-19, i ricavi dei giochi online di Tencent sono cresciuti notevolmente. Per mantenere la sua posizione, secondo gli esperti, quest’anno Tencent potrebbe continuare a fare affidamento sull’investimento in molte società diverse legate sempre al settore dei giochi.

 

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata...

A First Playable in arrivo 40 ospiti internazionali

All’evento First Playable promosso da Iidea sono già stati...

GTA 6: fan preoccupati, potrebbe slittare ulteriormente l’uscita?

Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non...

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo...

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa...

Articoli correlati

Una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it Manchester e Monaco di Baviera diventeranno le sedi di un’intensa battaglia tra i talenti...

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie all’area gestita da King Esport su vari titoli competitivi. L’edizione 2025 del Comicon di Napoli ha...

Red Bull Legends Inn: ufficiale il ritorno del torneo di Apex legends

Red Bull Gaming tornerà su Apex Legends il 5 dicembre al Godfrey Hotel di Chicago, Illinois, per la seconda edizione del Red Bull Legends...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su EA Sports FC 25: la nostra eSerie A rappresentata da quattro player. Manchester e Monaco di...