eSerie C

Nel prepartita di Spal-Torres, la presentazione ufficiale della competizione esports targata Lega Pro. Tra i presenti, anche il presidente Marani. 

Ritorna la competizione di punta del Progetto Esports di Lega Pro: eSerie C. Il campionato di calcio virtuale organizzato da Lega Pro e WeArena, giunta alla sua terza edizione, prenderà il via mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 17 e si giocherà su EA Sports FC 24. Nel pre-match della gara casalinga di Serie C NOW contro la Torres, la Spal ospiterà l’evento inaugurale di eSerie C 2024. All’incontro, moderato dalla giornalista di Sky Sport Federica Lodi, interverranno il Presidente di Lega Pro, Matteo Marani, il CEO di WeArena, Francesco Monastero e il Direttore Generale del club emiliano, Corrado Di Taranto.  Successivamente, invece, spazio al sorteggio dei gironi della prima fase del campionato.

eSerie C in crescita continua

Dalle linee guida istituzionali della scorsa stagione, che fornivano indicazioni e requisiti per la partecipazione alle competizioni e attività del progetto, si passa ad un vero e proprio regolamento che disciplina il settore esports interno a Lega Pro al fine di garantirne una maggiore accessibilità ai club. Tra le principali novità sono presenti: raggio territoriale più ampio per le selezioni dei team, iscrizioni sempre aperte per i club di Lega Pro e nuove modalità di selezione tramite eventi organizzati dai club.

Incrementare l’interesse

Queste iniziative si collocano nel solco di un percorso avviato nella precedente stagione sportiva, nella quale Lega Pro e WeArena hanno dato vita alla prima competizione ufficiale eSerieC. L’obiettivo di quest’anno è aumentare ulteriormente l’interesse delle squadre verso il settore, dotandole di strumenti di conoscenza. Le linee guida istituzionali forniscono infatti indicazioni sugli adempimenti e i requisiti di partecipazione alle competizioni di Lega Pro, sulla composizione dei team, sulla creazione di spazi fisici dedicati, sulle modalità di comunicazione e sull’utilizzo degli asset digitali.

Le dichiarazioni

“Siamo emozionati di intraprendere il terzo anno di collaborazione con Lega Pro per portare avanti il progetto esports – ha affermato il CEO di WeArena, Francesco Monastero – e abbiamo lavorato intensamente per garantire che questa stagione sia ancor più coinvolgente e competitiva. Il nuovo regolamento rappresenta un passo importante nella crescita e nel consolidamento del panorama degli esports calcistici. Abbiamo visto crescere l’entusiasmo intorno a questa iniziativa negli ultimi due anni e siamo certi che la terza stagione sarà ancora più avvincente”.