Dopo le anticipazioni di ieri oggi è arrivata l’ufficialità: Webidoo rimossi, gli Enemi3s promossi nel Pg Nationals.

Come accaduto uno split fa nell’Atleta affaire con la promozione dei Dren, anche questa volta Pg Esports ha preso in considerazione i meriti sportivi nello scegliere il team che sostituirà i Webidoo, ovvero gli Enemi3s. Gli Enemi3s arrivano da uno split dominato in Proving Grounds, la serie cadetta, e hanno adesso accettato di giocare nella massima serie italiana di League of Legends.

Webidoo rimossi

Secondo quanto si legge nella dichiarazione ufficiale presentata da Pg Esports i Webidoo sono stati esclusi dal Summer Split per non aver presentato il roster in data utile. “Webidoo Gaming è stata rimossa dalla competizione in seguito alla mancata consegna del roster che era fissata per il giorno 30 maggio 2023. Lo slot del team rimosso è stato assegnato alla prima squadra di seconda divisione per merito competitivo. Diamo un caloroso benvenuto agli Enemi3s che si sono dimostrati pronti a entrare in gioco”.

Nel nostro recente editoriale sulla vicenda, i Webidoo Gaming avevano dichiarato di aver cambiato i propri piani in merito all’esports competitivo. “In sostanza sono cambiati i piani strategici e le finanze del gruppo non sono più sulle competizioni, almeno nel breve-medio periodo. Questo non ci ha permesso di farci trovare pronti con un roster adeguato alla competizione. Per cui non parteciperemo al Summer Split”. Il comunicato di Pg Esports, tuttavia, sembra indicare più un intervento diretto del tournament organizer che una decisione autonoma dell’organizzazione.

Enemi3s: benvenuti al Pg Nationals

Gli Enemi3s subentrano così ai Webidoo nel Pg Nationals, nonostante il poco inevitabile preavviso. Una stagione programmata per competere nel Proving Grounds ma che diventa improvvisamente interessante per la squadra che ha saputo dominare la serie cadetta nello scorso Spring. Quattordici vittorie su quattordici partite in regular season, prima di superare Atleta e Bats (entrambe 3-2) e vincere il titolo.

Per il Summer Split in Proving Grounds gli Enemi3s avevano deciso di effettuare un solo singolo cambio, sostituendo il botlaner Sandalo che ha deciso di sua sponte di prendersi una pausa. Al suo posto l’ex-Egn Drop, olandese. Andrà a fare compagnia al toplaner moldavo Kpr, al jungler turco Xns, al midlaner macedone Skaterot e al support portoghese Joao. Secondo diverse fonti da noi raccolte, gli Enemi3s manterranno lo stesso roster anche per il Pg Nationals, ancora sotto la guida di Niccolò “Hybrid” Settanni dopo due anni. L’ultima esperienza risale allo Spring 2021 con il team degli Axolotl.