Il ceo del popolare GeoGuessr ha annunciato sui social il passo indietro con la rinuncia alla partecipazione alla Ewc.
Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, GeoGuessr non sarà alla Ewc di Riyadh. Appena pochi giorni fa la Esports World Cup Foundation aveva annunciato che il popolare videogioco che unisce enigmi e geolocalizzazione avrebbe fatto parte dell’Ewc Festival, l’evento parallelo ai tornei esports più rinomati del panorama globale. Oggi l’annuncio dello stesso ceo di GeoGuessr che ha comunicato la rinuncia.
La rivolta della community
GeoGuessr sarebbe dovuto essere presente a Riyadh nella seconda settimana dil luglio con un torneo valido per determinare due wildcard per il mondiale che si sarebbe poi svolto a fine agosto a Copenhagen. Tuttavia nelle ore immediatamente successive l’intera community di GeoGuessr ha portato avanti una vera e propria protesta, con numerosi creatori di mappe che hanno persino reso privato l’accesso togliendolo alla disponibilità dei giocatori.
La community del gioco si è fatta sentire in modo prepotente, reputando la Esports World Cup una semplice “operazione di sportwashing” che nulla ha a che vedere con i valori del gaming. Da qui la rinuncia dei responsabili di GeoGuessr a Stoccolma a partecipare all’evento, annullando il Last Chance Qualifier di Riyadh. Non è la prima volta che una community forza di fatto la mano a un publisher: era già successo con Neom e la community di League of Legends nel 2020.
Il comunicato
Ad annunciare e spiegare la rinuncia è stato Daniel, uno dei tre fondatori e attuali gestori di GeoGuessr. “Ho visto le vostre reazioni negli ultimi giorni riguardo alla nostra decisione di partecipare alla Esports World Cup di Riyadh. Quando abbiamo preso questa decisione, le nostre intenzioni erano positive. Coinvolgere la nostra comunità in Medio Oriente e diffondere la missione principale di GeoGuessr, ovvero permettere a tutti di esplorare il mondo”.
Daniel continua: “Da quando Erland, Anton e io abbiamo fondato GeoGuessr nel 2013, ci siamo sempre sforzati di essere un gioco incentrato sulla comunità. Qui nell’ufficio di Stoccolma siamo tutti appassionati di GeoGuessr e facciamo del nostro meglio per costruire qualcosa di significativo, con voi e per voi. Detto questo, voi – la nostra comunità – avete detto chiaramente che questa decisione non è in linea con ciò che GeoGuessr rappresenta”.
Concludendo: “Quindi, quando ci dite che abbiamo sbagliato, lo prendiamo sul serio. Ecco perché abbiamo deciso di ritirarci dalla partecipazione alla Coppa del Mondo Esports di Riyadh. Torneremo con informazioni su come verranno distribuite le wildcard il prima possibile. Grazie per aver parlato e condiviso i vostri pensieri”.