I mondiali LoL da record: 23 milioni di spettatori medi

Mentre la comunità di League of Legends si prepara per la prossima stagione competitiva, è bello guardare indietro a ciò che è stato realizzato durante lo scorso anno, in particolare con il Campionato del Mondo 2020.

Secondo Riot Games il torneo ha battuto diversi record di spettatori con oltre un miliardo di ore guardate in totale e ha avuto un pubblico al minuto minuto medio di 23,04 milioni di persone. La finale dei Mondiali è stata anche l’evento di League of Legends più visto in nella storia” per concurrent viewers: la partita tra Suning e Damwon Gaming ha raggiunto un impressionante picco di 45,95 milioni di spettatori simultanei. É un aumento considerevole rispetto al campionato del 2019 che ha raggiunto un AMA di 21,8 milioni.

I Worlds 2020 sono stati trasmessi su più di 21 piattaforme diverse e commentati in 16 lingue. Riot ha anche riferito che il numero di spettatori per la prima fase del torneo è aumentato del 61,76% su base annua. Secondo queste metriche, i Worlds sono stati l’evento eSportivo più visto dell’anno, superando tornei di fine stagione simili con un margine significativo. Le finali della Overwatch League, per esempio hanno raggiunto un AMA globale di 1,55 milioni. La partita finale del campionato Call of Duty League ha registrato un AMA di 206mila.

Il campionato mondiale appena concluso si è svolto in circostanze comprensibilmente difficili con crescenti preoccupazioni per la pandemia da COVID-19 che ha costretto gli organizzatori del torneo a creare una bolla in cui i suoi giocatori e lo staff potessero competere in sicurezza.

Molti giocatori hanno combattuto sul palco dei Mondiali per la prima volta senza pubblico, rendendola un’esperienza unica per quasi tutti gli atleti. Anche davanti a molte difficoltà però, Riot ha è riuscita a creare un prodotto di successo ed entusiasmante per i fan.

Per tutto il mese di ottobre, i fan hanno guardato i Suning infrangere continuamente le aspettative in molte delle loro partite contro G2 Esports, JD Gaming e Top Esports. Le persone che hanno assistito al predominio di DAMWON Gaming sono rimaste con il fiato sospeso per quasi un mese prima di vederli trionfare sollevando la coppa degli evocatori.

L’anno prossimo, i Mondiali si terranno di nuovo in Cina. Questa volta però, la maggior parte dei fan spera in circostanze migliori e che il pubblico dal vivo sia presente per creare un’atmosfera competitiva ed elettrizzante.

2,229FansLike
2,668FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: torna un’Icona del passato, ecco chi è

Tra i difensori più iconici, Franz Beckenbauer torna su...

Tekken 8 farà parte della Esports World Cup

Tekken 8 torna anche per il 2025 per la...

L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno...

Un simracer alla Race of Champions: l’impresa dei G2

Il pilota dei G2 Racing Prodigy Michael Romanidis ha...

Assassin’s Creed Shadows: esultanza a tema per i giocatori del Milan?

Ubisoft ha invitato i giocatori del Milan a provare...

EA Sports FC Mobile: l’iniziativa con LaLiga riscrive la storia

Per cinque settimane l'evento LALIGA EA Sports FC celebrerà...

Vitality ancora campioni: il trionfo all’ESL Pro League

La stagione 21 dell'ESL Pro League (EPL) si è...

Il montepremi dei mondiali di Lol raddoppia

Riot Games ha rivelato quanto metterà in palio per...

Articoli correlati

Quando torna Lit: il campionato italiano di Lol

Lit ha annunciato sui social il ritorno del campionato italiano di Lol per lo Spring Split 2025: si riparte dai Macko campioni in carica. Si...

Red Bull Kumite: ecco i campioni di Street Fighter 6 invitati

Il 5 e 6 aprile il Red Bull Kumite, l'iconico torneo di Street Fighter 6, tornerà nella città dove tutto è iniziato, portando la...

Tekken 8 farà parte della Esports World Cup

Tekken 8 torna anche per il 2025 per la Esports World Cup che si giocherà a Riyadh in estate. La leggendaria serie di videogiochi di...

L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno l’Italia all’University Esports Masters. Sette giocatori, sette player competitivi, ma prima di tutto sette amici che...