Gli influencer su Twitch giocano un ruolo cruciale nel lancio dei titoli del genere battle royale. Basta che personalità del calibro di “Ninja” o “Shroud” dedichino uno streaming a un videogame, per far schizzare in alto l’audience di quel gioco su Twitch.

“SHROUD” SPINGE CS:GO – Per fare un esempio: il solo fatto che Michael “Shroud” Grzesiek si sia messo a giocare a Counter Strike:Global Offensive appena dopo il lancio della nuova modalità di gioco, “danger zone”, ha fatto impennare la popolarità del titolo su Twitch. Il 6 dicembre, giorno dello streaming di “Shroud”, CS:GO ha infatti toccato il picco nel numero di ore guardate. Ma la spinta è durata poco perché, dopo l’apporto dato da “Shroud”, l’audience del videogame è tornata giù.

IL CASO REALM ROYALE – Anche i titoli minori traggono vantaggio dalle attenzioni degli influencer benché, pure in questi casi, i benefici siano a tempo limitato. Realm Royale ha visto un aumento improvviso della sua audience in estate, periodo in cui “Ninja”, in pausa da Fortnite, ha deciso di dedicarsi al titolo di Hi-Rez Studio. Ma quando nomi del calibro di “Ninja”, “Shroud” e Jaryd “Summit 1G” Lazar hanno smesso di giocarci, Realm Royale ha visto calare bruscamente i suoi spettatori. Gli streaming di questi tre influencer coincidono non a caso con le dieci sessioni più viste del gioco,  tutte tra il 7 e il 21 giugno.

FORTNITE RE DI TWITCH – Il problema, per molti videogame, è mantenere nel tempo l’attenzione dei top influencer e del loro pubblico. Impresa, questa, resa ardua dall’assoluta predominanza su Twitch di Fortnite. Perfino titoli importanti come Call of Duty ne risentono quando i top influencer tornano a dedicarsi al loro gioco preferito. E, se anche uno streamer come Blevins lo abbandona per un breve periodo, Fortnite non perde la sua forza su Twitch, perché i fedelissimi vanno a guardare la partita su un altro canale. A riprova di ciò, chi gioca solo a Fortnite, come lo specialista Turner “Tfue” Tenney, vede incrementare la sua audience quando un certo numero di influencer lascia il popolare videogame per dedicarsi ad altri titoli.