L’annuncio di Riot Games: le finali di Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Turchia e CIS si giocheranno in Svezia il 24 e 26 settembre.

La più importante competizione esports nella storia, seppur ancora breve, di League of Legends: Wild Rift si giocherà a Stoccolma, lì dove Dota2 avrebbe dovuto disputare il The International, il proprio mondiale, prima di rinunciare per le eccessive restrizioni imposte dallo stato scandinavo. Nessun problema apparente invece per Riot Games che ha annunciato per settembre, dal 24 al 26, la conclusione dal vivo della divisione EMEA&CIS delle Origin Series, il circuito ufficiale professionistico del proprio titolo mobile.

Ne faranno parte le migliori squadre di Europa, Medio Oriente, Africa, Turchia, Russia e membri del CIS, la regione geografica del Commonwealth russo. Nonostante i tentativi di alcune squadre e giocatori italiani di qualificarsi, di cui vi abbiamo parlato nei nostri articoli precedenti qui e qui, a giocarsi il titolo della regione e la qualificazione all’evento mondiale saranno i No Team No Talent, il Team Questo e i Game-Lord del Gruppo A di Europa e Africa, Unicorns of Love e Natus Vincere dal Gruppo B del CIS e della Turchia, e infine in Cut Esports del Gruppo C relativo al Medio Oriente. 

Il montepremi totale è di 300.000 € con un calendario che sarà fittissimo: Group Stage il 24 settembre con il formato classico di girone all’italiana con partite di andata e ritorno con le prime due di ogni gruppo che avanzano alla fase successiva; il 25 settembre i playoff con partite Best of 5; infine il 26 la finale del torneo.